In famiglia gira l'influenza

Data pubblicazione: 4-mar-2017 10.03.49

Dott.Giordano bgiorno

Vengo da 1 settimana veramente pesante febbre alta ed influenza x il mio piccolo di 3 anni con tosse e muco che ha contagiato me e la sorellina di 50 gg che sta facendo l'aerosol.

Io ho ancora muco e mal di gola ho avuto la febbre a 38 ed è da un paio di giorni che noto il seno svuotato come se non si riempisse più, in effetti mangio poco xora visto come sto e mi se to molto dbilitata pure la piccola ha avuto dopo di me un episodio di 38, quindi non sono riuscita a coprirla.

😯

Come posso fare a far tornare il latte xke' sono senza da ieri sera lei mi cerca e rifiuta completamente il biberon pure col mio latte la prego mi dia una risposta a breve sono un bel po preoccupata e mi sento pure tanto frustrata non posso lasciarla digiunare. Grazie

Carissima mamma,

la regola è sempre quella "più si tira, più latte si estrae, più latte si produce".

Quindi, se proprio volesse aumentare il latte potrebbe attaccarsi la bimba più spesso ed usare anche il tiralatte (raccogliere il latte e caso mai congelarlo).

Va aggiunto che molte (TUTTE !) mamme hanno, dopo i primi giorni, la sensazione di seno vuoto e lo interpretano al peggio: "NON HO LATTE !". Nella gran parte dei casi invece un seno morbido è la prova di una buona, efficiente lattazione, senza rischi di fastidiosissimi ingorghi.

Come supporto (anche psicologico - leggi placebo) potrebbe assumere qualche bustina dei classici preparati di galega e di cardo mariano, nelle varie formulazioni del commercio (per es. Latte più plus bustine / una al giorno a digiuno oppure Xinovit mamma oppure Mammavit PL confetti oppure così via dicendo).

La piccola va allattata ancora di più durante la "stagione della influenza", proprio per proteggerla dalla temibile bronchiolite.

Un digiuno della mamma di qualche giorno, così come un malessere o una modesta disidratazione di poca durata, NON è sufficiente a bloccare un allattamento di successo. Ansia, incertezza, scarsa autostima, ricorso inappropriato (sistematico !) al poppatoio con grosse quantità di formula invece sì !!!!!

Quindi bisogna giocare usando i soliti accorgimenti: buon senso, determinazione (che non è ostinazione), tanto affetto, impermeabilità ai falsi consigli etc.

Stop frustrazione

Cordiali saluti

Dott GG

PS bere vagonate di acqua, cioè più di quanto suggerisca la sete, e litri di tisane può essere controproducente se non pericoloso.

A casa: più lavaggetti nasali e meno aerosol di cortisone ed antibiotici. Quelli riserviamoli ai bambini gravi e/o ospedalizzati.