quel "non avere abbastanza latte" ...

Data pubblicazione: 22-mag-2014 16.20.07

Buongiorno, mi chiamo V. C. e 24 giorni fa è nato il mio Riccardo!

Avevo provato a cercarla in ospedale durante il mio ricovero ma lei era in ferie. Avrei bisogno di qualche consiglio... Riassumo brevemente la mia situazione... Premetto che due giorni dopo il parto mi è arrivata la montata lattea di notte e il bambino era appena stato portato al 5 piano e mi si è creato un ingorgo mammario che solo dopo 2 giorni e l'aiuto di un ostretica si è risolto o quanto meno è migliorato ma questo mi ha creato inizialmente dei seri problemi anche di tipo psicologico, mi ero molto demoralizzata! Tornata a casa dopo i primi giorni ho allattato quasi tranquillamente x la prima settimana e il bambino è aumentato di 200gr. Davo xo il latte artificiale la sera a mezzanotte sperando di farlo dormire di piu ma nn ha funzionato molto, regolarmente lui ogni 3 ore la notte vuole mangiare.Da qui iniziano i miei problemi, probabilmente ho commesso degli errori il bambino è diventato più nervoso, quando lo attacco al seno sembra affamatissimo e x la disperazione nn riesce facilmente ad attaccarsi poi non ciuccia più bene come prima si attacca al seno e poi nervosamente lo molla ed io ho la sensazione x nn dire la quasi certezza di avere meno latte, lo dico alla pediatra e d'accordo con lei do 2 o 3 poppate di latte artificiale 100gr che lui divora in 5/7 minuti, lo alterno al mio latte nella speranza di far riempire di più il seno, la pediatra m ha consigliato di bere molto e sto prendendo delle vitamine che mi sono state prescritte in ospedale! So che l'ideale sarebbe dare solo il mio latte ma il bambino si dispera quindi vorrei da Lei un consiglio su come comportarmi, può essere che non faccio attaccare bene il bambino? Può essere che non capisco i suoi pianti non distinguendo quando si tratta di fame e quando di altro? E poi usare il tiralatte può aiutarmi a stimolare la produzione o peggiora la situazione? Il latte artificiale sbaglio ad alternarlo al mio? Io venerdì sono in ospedale alle 14 x il controllo del piccolo, se lei è di turno posso disturbarla?

Grazie mille!

Gentile mamma,

la sensazione / falsa certezza di non avere abbastanza latte é quasi un obbligo per tutte le mamme. NON esiste una mamma che i primi gg. / mese dica "cavolo quanto latte ho !! Ne potrei allattare due" . Se lo dice, è solo dieci o venti anni dopo quando se ne vanta con le amiche.

Nel primo mese dal parto il bambino fa da Personal Trainer per la lattopoiesi materna (si devono sviluppare / maturare non solo la ghiandola ma anche i sistemi ed i circuiti ed i recettori ormonali !!)

Quindi é assolutamente naturale, fisiologico e pertanto obbligatorio che il pupo si attacchi spesso o spessissimo. Questo nei primi 20-25 gg di vita poi il tutto si sistema e riesce a spaziare anche tre quattro ore. Non é che gli allattati al poppatoio vadano meglio !! Anche loro cercano una "tetta" e la trovano sintetica e comunque anche durante la notte richiedono l'attacco (trovano il ciuccio e/o il biberon in quel caso.

Il pupo va attaccato spesso e soprattutto quando inizia a fare le smorfie di invito ed a girarsi alla ricerca : Mai aspettare il pianto, segno tardivo e di frustrazione.

Metterci dentro il latte artificiale in una situazione in cui la montata lattea é arrivata ed anzi ha prodotto un ingorgo ed il bambino ha avviato l' allattamento può complicare il tutto.

Non si capisce più nulla. Pertanto, Le consiglierei di tirare un sospiro e porsi il Pupo pancia-contro-corpo della mamma in linea (testa-spalle e culetto sulla stessa linea) senza angolazioni del collo e senza barriere (NO bavaglino, NO colletto del bodino anzi meglio senza vestitino, NO lenzuolino - ma a che serve se la mamma lo riscalda ?)

Costruire la posizione corretta e dare meno formula (leggi latte artificiale) possibile - scendere a 50 cc.

NO PER NESSUNA RAGIONE CIUCCIO !!!!!!!! Attaccarlo il più spesso possibile, quando NON piange.

Secondo me non le servono sostanze per stimolare la lattazione. Il tiralatte serve per svuotare il seno se é ingorgato o per mettere da parte il latte.

Venerdì sono di mattina e finisco il turno alle 14.00. Purtroppo non posso prometterle di vederla perché dipende dal carico di lavoro della Terapia intensiva.

Auguri

Dott GG