Ingorgo infiammato / Mastite

Data pubblicazione: 22-gen-2016 15.43.39

Buongiorno dott. Giordano,

Da ieri ho purtroppo una brutta mastite. Era iniziata con un semplice bruciore interno, poi sono comparsi i rossori e piccoli indurimenti... Ho avuto tutto il giorno febbre altissima con picchi di 39,5! Sono sotto antibiotico(velamox ) e antinfiammatorio ( brufen) . Stamattina la febbre é molto diminuita (37,5) ma il seno risulta più dolente, arrossato come ieri e più duro per metà. Tiro latte ed attacco il più possibile la bambina dal lato del seno dolente. Tirando il latte mi sono resa conto che ne produco meno ( normalmente prima tiravo circa 80.... Ora a stento 40....).

Cosa posso fare?

Attendo suoi preziosi consigli....

Grazie sempre...

Gentile mamma,

bene il Brufen, forse bene l'antibiotico. Se prevalgono i segni di infiammazione acuta (rossore, dolore, calore) può essere utile l'applicazione di panni freschi di frigorifero a scopo decongestionante. Solo dopo metterei quelli tiepidi.

I massaggi vanno praticati in maniera leggera ed atraumatica: NON SPREMA NULLA. Pena l'ulteriore peggioramento.

Temo che nella Sua situazione l'attacco diretto della bambina non possa essere risolutivo (ostruzione serrata) e debba ricorrere massivamente al tiralatte.

Lo usi anche ogni due ore o più frequentemente. Sino a che sia uscita l'ultima goccia di latte ed oltre.

Provi anche a fare qualche doccia tiepida o un bagno.

E' del tutto normale che in caso di ingorgo infiammato come il Suo la quantità di latte estratta crolli. Tuttavia non desista, perché rimosso il problema la lattazione può benissimo riprendere come prima.

Auguri

Dott GG

Dottore Giordano,

Un ulteriore domanda: ma può il problema che ho avuto causare una definitiva perdita del latte? Io attacco continuamente la bimba che però s'innervosisce e piange quindi deduco nn esca nulla perché poi la metto dall'altra parte e invece si calma. Contrariamente a ieri oggi va veramente male,tra l'altro ho,come le dicevo, cominciato la cura prescritta dal mio ginecologo sabato scorso e ad oggi ho ancora durone e dolori. Mi dica che cosa fare(si ok impacchi acqua calda massaggi li continuo) ma se posso fare altro. Ci tengo troppo ad allattare per accettare che mi finisca senza"combattere" Grazie

L'ingorgo può causare la perdita del latte. Il bambino inoltre percepisce la resistenza al deflusso, é frustrato e si arrabbia parecchio.

Come Le dicevo aggiungerei l'antiinfiammatorio (Ibuprofene 200 mg per tre dopo i pasti) a meno che non soffra di gastrite o altra intolleranza ai FANS.

Acqua tipepida, docce tiepide, bagni caldi, tiralatte a volontà e massaggi senza traumatizzare il seno cioé delicati.

Se prevale l'infiammazione (cute calda ed arrossata) alternare con panni freschi di frigorifero.

Dott GG

Dottore, mi sono scordata di chiederle la posologia perché non ho ben capito. 200 mg x3 intende per tre giorni o 200 mg dopo i tre pasti principali o altro?

Grazie

200 mg per tre volte al giorno dopo i pasti principali

Sembra andare molto meglio dottore Giordano,la mia piccola ciuccia e.....io La ringrazio infinitamente per i consigli.

A presto.