Data pubblicazione: 1-nov-2016 15.37.14
Gentilissimo dottore,
Allatto la mia bambina da quasi 3 mesi ma sin da subito ho avuto dolori atroci al termine della poppata al seno destro. Ho fatto controllare il seno da tanti medici ma nessuno ha ben capito se si tratta di candida o di una ragade. Il dolore è intenso, debilitante, come se qualcuno mi stesse pugnalando al seno. Mi hanno dato diverse cure ma, ahimè, ad oggi, tutte miseramente fallite. Ho usato la Canesten sul capezzolo e le garze di fitostimoline e per alleviare il dolore voltaren al 2% intorno al seno, senza toccare areola e capezzolo e prendo una compressa da 1000 di tachipirina. Il dolore è atroce, insopportabile. Lei cosa ne pensa? Ultimamente è uscita una crosticina che è giallina quando il seno è a riposo e diviene bianca subito dopo la poppata. Hanno controllato l'attacco della bambina ed è ottimo.
Mi aiuti, non ce la faccio più!
Spero davvero che lei possa aiutarmi.
Gentilissima mamma,
la descrizione del dolore farebbe pensare ad una candidiasi del capezzolo ("pugnalata che trapassa le spalle"), che normalmente non si accompagna a segni obiettivi sul capezzolo, oppure si esprime con un leggerissimo scolorimento del capezzolo e/o una minima desquamazione oppure, ripeto, con il nulla assoluto.
Nella ns area geografica l'applicazione di Daktarin oral gel sul capezzolo, dopo la poppata, lasciandolo asciugare tenendo il seno scoperto (che non guasta mai), è sufficiente nella gran parte dei casi a controllare l'infezione. Non é necessario, anzi consigliabile non farlo, asportare il gel prima di attaccarsi al seno il pupo.
Vanno però lavati con acqua ben calda i reggiseni, cambiate le coppette assorbi latte il più spesso possibile, anzi lasciato il seno in un ambiente asciutto.
Vanno indagate situazioni quali vaginite da candida o balanite del partner (secrezioni, prurito, bruciore) e candidiasi/mughetto del bambino !!!
Certamente non si tratta di ragade: la vedrebbe bene ed avvertirebbe un dolore diverso.
La fitostimoline non credo che possa essere di utilità, così come non credo che siano dirimenti le crosticine che Lei descrive. A meno di un dotto ostruito e sensazione di nodulino alla palpazione dovuto al lobo ingorgato.
Mi faccia sapere
Dott GG
Gentilissimo dottore,
ho seguito il suo consiglio immediatamente ed ho comprato subito il Daktarin e lo sto già applicando sul capezzolo e areola. Lo sto applicando ad ogni poppata e lo faccio asciugare tenendo il seno scoperto. Quando esco fuori casa uso fazzoletti in puro cotone sul seno. Ho già bollito tutto: reggiseno, fazzoletti e canottiere. La mia bambina non ha segni di mughetto nella cavità orale e neanche nell'area genitale. Tuttavia io ho secrezioni vaginali e credo quindi che si tratti di infezione...ho già fissato un appuntamento col ginecologo.
Faccio bene a mettere il daktarin praticamente sempre sul capezzolo? Cosa posso fare ancora? Usare fermenti lattici?
Come posso aiutarmi e aiutare così la mia bambina. Io voglio allattarla al seno...fino a quando mi sarà possibile!
Grazie per la sua risposta!