Data pubblicazione: 6-ago-2014 7.22.10
Gentmo dott G,
Il mio piccolino ha tre mesi e mezzo sino ad adesso si è nutrito solo del mio latte, fin da subito ha avuto una preferenza di seno che ha provocato una discrepanza cospicua tra i due seni sia di produzione che di grandezza.. Ora noto che appena gli propongo il seno piccolo piange tira il capezzolo e si stacca disperato e alla fine devo sempre dargli l'altro.. Ho la percezione che il latte continua ad arrivare da quel lato ma sempre meno.. Cosa posso fare? Penso che tra poco da quel lato mi finirà ... E che faccio continuo ad allattare con un seno solo?
Grazie per la sua disponibilità
Inviato da iPhone
Gentile mamma,
la "preferenza di seno" é un fatto più che comune in una diade mamma - bimbo, anzi direi pressocché d'obbligo !
Tutte le mamme che allattano glielo possono confermare (mia moglie in testa)
Non potrei dire con certezza se la differente produzione di latte nei due seni è conseguenza o causa della "preferenza di lato"
In ogni caso tutto ciò E' ASSOLUTAMENTE NATURALE, FISIOLOGICO E SENZA NESSUN RISVOLTO NEGATIVO SUL PUPO !
In natura é sufficiente UN SOLO SENO per un cucciolo di uomo. Si riesce cioè a tirarlo su alla grande anche poppando da un solo lato
Esistono centinaia di donne mastectomizzate da un lato, che allattano esclusivamente e benissimo con una sola mammella.
Come per tutti gli organi indispensabili per il mantenimento e la perpetuazione della vita (polmoni, reni, ovaie, testicoli etc), il disegno naturale mira alla CERTEZZA della efficacia e quindi fa tutto in doppio. Ma ciò non vuol dire che siano indispensabili entrambe le copie degli organi.
Nella Sua quotidianità, Le consiglierei di attaccare il pupo iniziando dal seno "pieno" (cioè quando é proprio affamato) e riservando una dose di ciucciatine dal lato più povero quando é meno richiedente e nervoso.
Ma questo forse lo fa già ....
Quindi serena il Suo bimbo non rischia nessuna carestia.
Saluti
Dott GG