Piange disperato e rifiuta il seno
Data pubblicazione: 6-gen-2020 21.25.18
Caro Dott. Giordano
sono la mamma di X, bimbo di appena 3 mesi, ho seguito con passione tutti i suoi incontri e in questi 3 mesi ho cercato di mettere in pratica i suoi consigli. Allattamento esclusivo al seno e non ho dato ciuccio fin da subito. Nell'ultimo mese peró la situazione è cambiata, il bambino non si attacca più al seno volentieri, quando gli avvicino il seno piange e lo respinge, alle volte devo mettermi in piedi cullarlo e allora in questo modo si attacca rimanendo sempre in piedi però, altre volte il pianto diventa disperato accompagnato da urla che non cessano, in questo ultimo caso (per disperazione) ho provato a dare il ciuccio e lui lo ha preso, appena si rilassa poi lo butta e in quel caso si attacca facilmente, altre volte mentre ciuccia tranquillo inizia a piangere disperato e ricomincia tutta la storia.
Vorrei sapere se è normale questo atteggiamento. Dall'ultimo controllo (un mese fa) la pediatra ha riscontrato la crescita nella norma dicendomi che non è necessario integrare con formula, adesso aspetto giorno 7 per un altro controllo, con le feste non ha potuto incontrarci prima. Io comunque rimango dubbiosa anche perché mette di continuo le mani in bocca e le ciuccia ma se provo ad attaccarlo al seno inizia la tragedia. Ho pensato che forse rifiuta il seno perché non lo soddisfa più come prima e avrebbe bisogno di integrare con artificiale, ma questa è una mia teoria.
Può darmi qualche consiglio su come comportarmi, mi sento disperata e mi faccio prendere dallo sconforto credendo di non fare le cose per bene, non voglio smettere di allattare ma non voglio nemmeno che diventi uno stress eccessivo per il mio bambino.
Lui comunque è un bambino sorridente, vispo, piange solo in questi momenti che le ho descritto.
In attesa di una sua risposta le porgo
Cordiali Saluti
Gentilissima mamma,
auguri per la Sua nascita e complimenti per il Suo percorso di allattamento che l' ha portata ai 3 mesi !
I motivi per cui un bambino può essere "riluttante" (si dice così) a prendere il seno posso essere diversi
1) motivi legati al bambino
a) una lesione o infiammazione alla bocca (una candida per es dovuta alla mania di pulire la bocca)
b) un reflusso gastroesofageo con infiammazione esogafea per che provoca bruciore e dolore.
c) Il nasino chiuso
d) l'attacco non del tutto corretto oppure un dolore o fastidio che impedisce l'attacco, anche se in questo caso di solito la riluttanza colpipsce un solo lato
2) motivi legati alla mamma
a) un riflesso di emissione troppo accentuato: il latte schizza appena il pupo mette in bocca il capezzolo.
Quindi troppo latte ! Può essere utile scaricare un pò il seno e vedere cosa accade.
b) il ritorno del ciclo che può dare un gusto un pò troppo salato al latte
c) ....
Come vede la qualità o la quantità del latte non rientra fra le cause più frequenti.
Quindi occorre capire in quale momento dell'attacco il pupo si stacca e frigna ! Riesce a cicucciare felice e poi scatta il dolore: esofagite da reflusso (si cura abbastanza banalmente). Oppure frigna subito: dolore alla bocca o schizzo da emissione.
Cordiali saluti
Dott GG