Data pubblicazione: 23-mar-2018 19.31.46
Dottore buonasera, sono la mamma del piccolo Edoardo. Il bimbo è nato il 6 marzo ed ho iniziato fin da subito ad allattarlo. Da un paio di giorni però mi pizzica uno dei due capezzoli e lo vedo un po' "sbiadito". Il pizzico, misto a bruciore, dura anche dopo la poppata e dopo poco passa. Anche mentre allatto il piccolo provo un po' di dolore. Cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie
Gentile mamma,
non è facile "diagnosticare" il problema via mail ...
Potrebbe trattarsi di un vasospasmo cioè alla costrizione dei vasi del capezzolo durante la suzione, anche in virtù di un attacco non proprio
perfetto (pancia contro pancia, NO bavaglini o colletti, mento ben poggiato, No mano sul culetto del bimbo, Sì sulle spalle, mamma ben seduta comoda ed un pò scivolata con le spalle ben poggiate, No sulla sponda del letto, No contorsionismi con mano a schiacciare il seno per il terrore nasino del pupo etc. etc. etc)
Potrebbe anche trattarsi di un minimo di ingorgo dei dotti (che non drenano bene proprio perchè la posizione non è perfetta e si ritorna al discorso di cui sopra).
Quindi, rivedere un pò la posizione e con la autopalpazione (leggera e rispettosa del seno) cercare di capire se esistono aree di ingorgo.
Insomma avvertenze che non sono mai sbagliate.
In caso di ingorgo e di persistenza del dolore, non è mai sbagliata l'assunzione di un pò di Ibuprofene (un antiinfiammatorio del tutto compatibile con l'allattamento) ....
Cordialissimi saluti ed un mondo di auguri
Dott GG