ittero ed allattamento

Data pubblicazione: 20-lug-2015 20.21.38

Gentile dott. Giordano,

Ci siamo conosciuti al corso preparto un mese fa.

Vorrei chiederle un parere in merito alla sospensione dell'allattamento causa ittero.

La mia bimba, Emma, è nata martedì scorso. Si è attaccata al seno fin da subito.

Agli esami per la bilirubina il valore è stato 16/07 12,9 - 17/07 15 - 18/07 14,5 - 20/07 14,2

Il neonatologo della clinica dove ho partorito mi ha prescritto di sospendere l'allattamento per 48h, sostituirlo in questi due gg con formulat 1 e tirarmi il latte con un tiralatte.

Che mi consiglia? Ho paura di avere conseguenze negative sul seno e soprattutto ho paura che con l'introduzione del biberon la bambina si disabitui al seno.

Quanti cc di formula devo dare?

Grazie

Gentile mamma,

l'aumento della bilirubina é fisiologico in ogni neonato. Si pensa che la bilirubina possa avere un'azione antiradicali liberi / antiossidante

utile al bambino che viene improvvisamente sparato all'aria con il 21 % di ossigeno.

Un eccesso di bilirubina può essere tossico soprattutto per il sistema nervoso, però si tratta di concentrazioni ben più alte di quelle che Lei mi ha scritto e causato da situazioni francamente patologiche come l'incompatibilità materno-fetale dovute ad anticorpi della mamma.

In passato si credeva che il latte di mamma facesse diventare itterici per un qualche cosa in esso contenuto.

Adesso siamo certi che il problema non é nel troppo allattamento latte, ma nel troppo poco allattamento: cioé nel passaggio al bambino di troppo poco latte e nella conseguente disidratazione.

Allora in sintesi: l'ittero va valutato secondo l' età gestazionale del bambino (in un pretermine é più rischioso che in un bambino di nove mesi), secondo l'età del bambino (Suo figlio ha una settimana, quindi direi che é una situazione stabile, non pregressiva), secondo il valore della bilirubina. Considerati questi elementi si decide se intervenire e fare la fototerapia.

Nel caso di Suo figlio c'é da chiedersi solo se ci sono i segni di un allattamento di successo: fa tanta cacca ? tanta pipì ? si stacca contento dal seno ? la montata lattea é arrivata ? fa il rigurgitino di colostro ? si attacca bene ? E' sceso di peso meno dell' otto-dieci per cento del peso nascita ? Sta iniziando a crescere ?

Se sì allora va tutto bene. La bilirubina che Lei mi scrive é nella norma e secondo schemi e protocolli non richiede interventi.

Se invece ci sono segni di disidratazione o problemi dell' attacco o della produzione allora bisogna reidratare (anche con il poppatoio) ed aggiustare le modalità di allattamento.

Introdurre il poppatoio fa più male al seno che viene stimolato e drenato di meno che al bambino.

Cordiali saluti

Dott GG