Ittero da latte materno ?
Data pubblicazione: 27-mag-2014 11.13.18
Gentile dott. Giordano,
ancora una volta approfitto della Sua disponibilità per chiederLe un consiglio a proposito di mio figlio. A. è nato il ...... ed è stato dimesso da Lei il ....... con "lieve ittero". L'ho sempre allattato solo al seno, nonostante un 'ingorgo' con febbre alta per più giorni per cui ho dovuto prendere oltre alle moment anche l'antibiotico come Lei mi aveva consigliato.
A distanza di un mese, A. è cresciuto molto (più di un Kg!); il valore della bilirubina è di 10,7 con ematocrito 35. C'è qualcosa che bisogna fare o l'ittero potrebbe essere dovuto al latte materno? Devo fare ulteriori controlli (anche per il valore dell'ematocrito)?
La ringrazio per la Sua gentilezza, A
Gentile mamma,
i bimbi allattati al seno hanno spesso un colorito dorato, tuttavia qualunque aspetto attinente un lattantino,
merita un rapido ragionamento, che però sono sicuro avrà già fatto con il suo Pediatra di famiglia
(in caso contrario sarebbe corretto ed utile metterlo a parte .... )
dando per certo che la Sua sierologia (Toxo, Cyto, HBsAg, HCV, etc.) in gravidanza fosse assolutamente negativa
1) si tratta di Bilirubina diretta o indiretta ??
2) un ematocrito di 35 % é normale per l'età quindi non dovrebbe esserci emolisi, però un emocromo completo non si nega mai.
3) se B. diretta, andrebbero fatte transaminasi AST, ALT e fosfatasi alc. la cui alterazione é assai improbabile dato lo stato di salute del bambino fin troppo florido per avere un qualche danno epatico !
4) c'é una storia in famiglia di itteri "costituzionali" (per lo più "benigni") vedi ittero di Gilbert, sferocitosi etc. (magari uno striscio periferico)
dopo aver sviscerato questi pochi punti potremmo anche parlare di ittero da l.m. e non pensarci più.
Saluti
Dott. Giordano