Data pubblicazione: 8-nov-2017 18.37.21
Buonasera dottore,
da qualche giorno ho qualcosa di simile a una cistite (bruciore nella parte finale della minzione e qualche gocciolina di sangue nei giorni passati, nient'altro) e un dolore sordo all'altezza dei reni sul davanti, che peggiora con il movimento.
Il medico di base mi ha consigliato di assumere Monuril. Per evitare di trasmetterlo al bimbo suggerisce di dare ultima poppata la sera, di tirare il latte prima di assumere il farmaco per darlo poi la mattina successiva e buttare quello della mattina stessa dopo averlo tirato.
Non credo di riuscire a fare ciò sia perchè non ho così tanto latte da riuscire a tirarlo e fare scorta, sia perché la sera il bimbo, che non ha ancora compiuto due mesi, fa le poppate ogni due-tre ore...
Lei cosa mi consiglia?
Grazie anticipatamente,
Le consiglio di curarsi la "cistite" e di allattare al seno, come sempre, senza contorsionismi mentali inutili.
Il latte della mamma NON si getta mai !!! Solo quando la mamma ha l' AIDS ...
Per quanto riguarda il monuril la bibliografia specialistica dice testualmente " Limited information indicates that fosfomycin produces low levels in milk and would not be expected to cause any adverse effects in breastfed infants, especially if the infant is older than 2 months."
Non sarebbe male che più spesso si spendesse qualche secondo in più per un rapido approfondimento su farmaci ed allattamento. Gli smart phone non servono solo per whatsuppare !
Forse vado oltre le mie competenze di consulente allattamento, ma sono sicuro che il Suo medico di famiglia le avrà consigliato anche un esame di urine ben fatto ed una eventuale ecografia renale perchè il "dolore sordo ai reni" (sul davanti cosa significa ? irradiato in avanti ?) e l'ematuria macroscopica (la goccina di sangue) potrebbe deporre per calcolosi renale .
cordiali saluti
Dott GG
e... si curi in tutta serenità