Ansia di mamma per allattamento alla partenza !

Data pubblicazione: 7-ago-2014 14.26.58

Buonasera Dott. Giordano mi chiamo P. e la contatto per avere un aiuto da parte sua . Sono diventata mamma per la prima volta lo scorso ... luglio , il mio bimbo ora ha 10 giorni e fin dal momento della nascita l'ho subito attaccato al seno, lui ha sempre ciuccia To tranquillamente però notavo che si svegliava troppo spesso per mangiare. Il bambino alla nascita pesava 3 kg e 600 Gr alle dimissioni ne pesava 3 kg e 300 Gr . L'indomani con mio marito siamo stati dal pediatra e ne pesava 3 kg e 400 Gr , ma purtroppo dopo una settimana tornando dal pediatra il bambino non ha preso niente era ancora 3 kg e 400 ! Ora mi é stato consigliato dal dottore di integrare con un po di latte artificiale ad ogni poppapata! ! Lei che mi consiglia ??? Io mi sento molto giù di morale perché penso allora che il mio latte non è nutriente per il mio bambino ! Mi aiuti lei la prego !! Io ci tengo tanto a nutrire mio figlio con il latte materno !!! Nell attesa di una sua gentile risposta le invio i miei più cordiali saluti .

Gentile mamma,

auguri per la nascita !!!

I bambini recuperano il peso nascita entro i primi 15 anche 18 gg dalla nascita, pertanto, da quello che Lei scrive, sembrerebbe una situazioni di "equilibrio".

Sarebbe stato interessante sapere se il Suo é stato un parto vaginale o un TC . Nell'uultimo caso la montata lattea arranca un pò e quindi va profuso un pò più di impegno e bisogna aspettare aanche un pò di più per uuna buona partenza.

Per una buona stabilizzazione dei processi ghiandolari e secretivi ed ormonali, la lattazione necessita di circa 20-25 !

Sono giornate MOLTO intense, in cui il pupo si attacca spessissimo !!! Anche 15-18 volte al giorno.

In reparto io prescrivo le "100 volte al giorno" così ci capiamo meglio.

In questo primo mese di vita e di attacco IL CIUCCIO non va dato perché interferisce moltissimo sui tempi e nei modi di attacco.

Nella quotidianità invece, anche perché mal consigliate, le mamme lo intrombano spessissimo. Quindi il primo stratagemma é ELIMINARE il CICCIO.

Due: assicurare un attacco efficace con il pupo in linea "testa spalle e culetto", pancia del pupo sulla mamma, mento appiccicato e nasino molto vicino al seno (che non va schiacciato !)

NON faccia dieci min per lato !!!! E' una cosa molto stupida.

Ma ripeto: l'additivo segreto é la frequenza, attaccare il pupo moltissime volte al giorno.

Le invio in allegato i pochi consigli che distribuiamo alle mamme dimesse

Se avesse desiderio di approfondire l'argomento le consiglio

1) scaricare gratuitamente "corso 20 ore UNICEF allattamento al seno" in PDF

2) acquistare il manualetto (15 euro) del Dott Davanzo di Trieste "Allattare al seno come e perché" semplice ma esauustivo

Il pensiero scientifico editore.

Le consiglierei in conclusione

a) Non scoraggiarsi, soprattutto se sono presenti segni di allattamento attivo (feci semiliquide a spruzzo di colore giallognolo, urine abbondanti e rigurgitino di colostro ed espressione soddisfatta quando lascia il seno)

b) mettere il pratica quanto sopra (soprattutto aumentare la frequenza di attacco ed eliminare il ciuccio)

c) rivalutare il peso a breve, diciamo quattro gg. (se aumento > 100 gr OK !)

Stiamo in contatto

Dott GG

PS i bambini si attaccano di più nelle ore serali