Ha 15 gg. ha perso 350 gr ... metto una aggiunta di formula

Data pubblicazione: 6-mag-2021 21.13.47

Salve Dottore Giordano, sono una mamma di una neonata di 15 giorni e ho deciso di allattarla, la bimba è nata kg4.200, col calo fisiologico circa 10 giorni fa’ è scesa a kg3.850 e nonostante la bimba faccia regolarmente cacca e pipì sia reattiva e non disidratata, da 10 giorni appunto non ha preso peso, mi chiedevo come fosse possibile e se sia normale tutto ciò, sarebbe il caso di fare un integrazione anche soltanto la sera... in attesa di un suo cordiale parere, distinti saluti.

Gentile mamma,

non è facile esprimersi compiutamente "via mail".

La fase di avvio dell'allattamento richiede impegno e corretta informazione della mamma, da un lato, e competente sostegno da parte dei sanitari.

In termini grossolani, ma OGGETTIVI posso solo dire che

1) fare "partire" un allattamento con un neonato così cicciottello, soprattutto se si è alla prima esperienza (quindi con una mammella che non ha mai

lavorato !) è come spingere a mano un camion. Ancora peggio se si è partorito mediante un TC, che comporta una serie di interferenze.

2) 350 gr di calo su 4200 significa l'8,3 %. Universalmente si intende fisiologica la riduzione del peso nascita sino al 10 % (nel Suo caso teoricamente sarebbe normale arrivare anche a 3800 circa.

3) secondo vari autori il recupero del peso nascita può avvenire in alcuni casi anche dopo il 20° giorno di vita .... mia figlia è stata uno di questi bambini.

4) I segni di un allattamento efficace "più che", per certi studiosi / "oltre a", per altri, il peso è testimoniato da una serie di evidenze:

a) il bambino rigurgita un pochino di latte dopo le poppate

b) fa 4-5-6 spruzzi di feci al giorno, di colore giallognolo con semini chiari come chicchi di riso

c) fa 5-6 pipì al giorno, urine chiare e ben diluite

d) non è disidratato. Può accadere che quando piange fa lacrimoni (oppure non piange perchè è felice)

e) si stacca dal seno soddisfatto, quasi sorridendo. Anche se si vuole attaccare dopo 1/2 ora

f) il seno è morbido ovvero NON è ingorgato, troppo pieno.

La mamma non dovrebbe dare il ciuccio per tutto il primo mese di vita !!! E' un grosso interferente.

Dovrebbe poter attaccare il bambino ogni volta che si lecca le labbra o comincia a "smaniare" a Dx e Sx, a prescindere dagli orari.

Dovrebbe attaccarlo SOPRATTUTTO di sera in quanto la sua prolattina viene stimolata soprattutto di sera.

Il bambino lo sa e per questo al crepuscolo è iperattivo. A volte penso che sia l'unico a saperlo ...

E potrei continuare.

Quindi non è questione di dare aggiunte, ma di valutare con razionalità queste cose sopra elencate, ma anche altre cose.

Per es. la qualità dell'attacco ! Come è attaccato questo bimbo ?

Con la punta del capezzolo in bocca o con la bocca aperta a forno che prende gran parte dell'areola e con il mento ben poggiato

Spero di esserLe stato utile.

Le auguro una buona serata

Dott GG

PS: ovviamente nulla vieta di controllare il peso fra 3 o meglio 4 gg e vedere, senza troppa ansia, se qualcosa (anche poco) si è mosso