integrare o non integrare

Data pubblicazione: 15-ott-2014 18.44.56

Grazie ai suoi consigli ho debellato gli ingorghi e il seno comincia a essere sempre più morbido. In questi giorni mi trovo in una situazione strana; siamo quasi all'ottava settimana e la bimba da tre giorni ha delle crisi isteriche di pianto. Dorme poco e vuole stare sempre e dico sempre attaccata al seno, si calma solo così. Ogni poppata dura anche 40 minuti lei è vorace e tra poppate (intendo poppata completa con i due seni) passa solo un'ora e dieci un'ora e mezza...è normale? Devo abituarla alle pause tra le poppate? C'è un momento nel quale si regolarizza?

Grazie sempre per il suo aiuto.

Dottore,

Arrivo ora dalla pediatra...effettivamente lei sostiene che non ho più tanto latte quindi la bimba di sette settimane non ha preso peso in una settimana (meno di 100 gr).

Abbiamo fatto la doppia pesata dopo aver preso un po' di seno e risultava +20gr. Ma il latte finisce? Dimunuisce? Io non ho cambiato niente nella dieta o altro. Dall'ospedale da dove risultava 2,6 kg dopo un mese e due settimane è 3,570.

Lei stessa (la pediatra) ha provato a darle una poppata ma mia figlia no ne ha voluto sapere.

Lei cosa ne pensa?

Grazie di nuovo

Gentile mamma,

la Sua bambina é cresciuta un kg in 40-45 gg.

Non é un brutto risultato, anzi ... anche considerato il calo ponderale, ce ne andremmo ad un aumento complessivo di almeno 1 Kg e 150-180 gr.

La c.d. "doppia pesata" (pesare prima e dopo la poppata) é universalmente considerata una cosa da NON fare, in quanto le poppate sono tutte diverse per volume e qualità di latte le une dalle altre.

Nella stessa poppata é sconsigliato fare i dieci minuti per lato !

Nella prima parte della poppata viene estratto il latte più acquoso e ricco di lattosio, mentre il latte più ricco in grasso, quello che sazia e spinge la crescita é estratto dopo almeno 10-15 min.

Certamente gli ingorghi specie se ripetuti danno vere "mazzate" alla salute della ghiandola ed alla sua capacità di produzione.

Quindi andrebbe recuperata la salute e l'efficienza della stessa, attaccandosi la bambina il più spesso possibile.

Non vedrei l'aggiunta del biberon con piccole quantità di formula (50-60 max) come il diavolo.

Comunque la bambina ha espresso la sua antipatia e questo la dice lunga sulla sua effettiva necessità di integrazione.

Il ciuccio é certamente, nel suo caso, da proscrivere.

E' fuori da ogni logica di naturalità e di razionalità "abituare i bambini ad aspettare il giusto intervallo fra una poppata e l'altra", soprattutto nell'alimentazione al seno.

Chi decide il giusto intervallo se non il bambino !!??

Ri-sentiamoci

Dott GG.

PS anche per un effetto psicologico ... perché non prova le bustine Latte più plus o il Mammavit PL cpr ?