Data pubblicazione: 7-apr-2016 16.30.16
Gentile Dott.Giordano, le riscrivo a distanza di quasi un mese per aggiornarla sul mio bambino. Lunedì siamo andati dal pediatra e R. pesa 10600 kg ed è alto 70,5 cm. Sotto trova le ultime mail che ci siamo scambiati. R. è allattato esclusivamente al seno ed il 28 marzo ha compiuto 7 mesi.
Mi scuso in anticipo per le domande che probabilmente sono paranoie di una giovane mamme ma mi fido molto del suo parere e della sua professionalità.
Fino a che mese si può non introdurre l alimentazione complementare? Iniziare a introdurre più tardi del sesto mese altri cibi oltre il latte di mamma può dare difficoltà al bimbo nella accettare altri sapori o carenza di qualche vitamina? Ricordo che i bambini dovrebbero triplicare il peso nascita alla in circa ad un anno. Riccardo l ha già fatto. è nato 3640kg e mediamente cresce non meno di 800 gr al mese. Mi scuso la domanda ma...cresce troppo? Io sono felice di allattare il mio cucciolo e vorrei il meglio per lui. E anche se si dorme poco (Il mio bambino la notte si sveglia 3/4 volte per ciucciare o semplicemente per essere dondolato e la sera non va a letto prima di mezzanotte) e ciò comporta un grande impegno il suo sorriso mi ripaga di tutto!
Il miei dubbi sono dovuti al fatto che tutti i bimbi che conosco a 6 mesi massimo introducono altro nella alimentazione. la ringrazio in anticipo per il suo tempo dedicato a tutte noi mamme e alle nostre incertezze.
Cordiali saluti
Carissima mamma,
complimenti per la crescita prodigiosa del Suo pupone.
Condivido i Suoi timori sull'apprendimento di altri gusti, di carenze (alla lunga almeno - ferro) etc.
Non vedo perchè si dovrebbe procrastinare l'introduzione dei cibi solidi o semisolidi addirittura oltre il settimo mese !? Strano ... Di solito le spinte sono in senso inverso, cioé ben prima dei sei mesi nonostante i segni di un allattamento di successo.
Tra l'altro, il traghettamento vs lo svezzamento ce lo dovrebbe già chiedere il ns bambino con gesti, sguardi, inviti ad mettere in bocca altri cibi che solo il latte di mamma.
Guardi un pò sul portale Allattamenti Riuniti (funzione "cerca nel sito" parola chiave Svezzamento / alimentazione complementare) e troverà qualche spunto.
Offra cibi saporiti, gustosi, che mangerebbe con piacere anche un adulto. Mai sbobbe tipo Auschwitz ….
Cordiali saluti
Dott GG
Gentile dottore Giordano, la ringrazio molto per la sua risposta.
Un ultima domanda: riguardo la crescita...cresce troppo? Di solito i bimbi non dovrebbero triplicare il loro peso a 1 anno. R. l ha già fatto. Cresce mediamente non meno di 800 grammi al mese.
Grazie sempre infinite
Cresce troppo ?
Quando si tratta di allattamento esclusivo al seno ogni regola salta. Concluderei che cresce secondo le sue potenzialità.
Lo svezzi !
Dott GG