Data pubblicazione: 26-ago-2015 15.20.15
Gentile dott.Giordano,
Sono una mamma alle prese con un cucciolo di una settimana. Il mio bimbo non riesce ancora ad attaccarsi benissimo, o meglio a volte lo fa, altre perde un po' di tempo e mi vengano tante paranoie. Mi sento rifiutata e ho paura che lui si attacchi per "forza". Le volevo chiedere da cosa dipende il fatto che non si attacca subito bene e se questo è normale nelle prime settimane di vita.
Le volevo anche chiedere se devo svuotare la mammella ogni volta che finisce di ciucciare. Lui sta attaccato non più di 15 minuti, però quando si stacca sembra molto soddisfatto e si fa lunghe e serene dormite. Dopo due/tre ore il seno comincia a farmi un po' male, niente comunque di esagerato. Che faccio? Svuoto la mammella del latte che resta dopo che si stacca così da evitare ingorgo?
Grazie, attendo risposta.
Gentile mamma,
auguri per la Sua nascita !
I problemi di attacco sono frequentissimi, direi che interessano tutte le mamme.
Spessissimo dipendono da una scorretta posizione della mamma e del bimbo (Usi l' icona "cerca nel sito": posizione allattamento) .
La regola é mamma distesa o in poltrona con le spalle SEMPRE POGGIATE sulla spalliera o sul piano del letto. Bambino in linea "testa spalle-sederino" senza angolazioni o contorsioni, pancia bimbo SEMPRE a contatto con la mamma e MAI verso il cielo (come invece è la "posizione biberon"). Collo un pochino esteso e NON verso il basso. Mento poggiato sul seno. Mano-mamma NON sul culetto, ma sulle spalle-bimbo.
Il fatto che Lei non lamenti ragadi o dolore, comunque, significa che l' attacco è accettabile
Contrariamente a quello che pensano i "disinformati" in tema di allattamento, i bambini non si attaccano mai "per forza" !
E' impossibile costringerli. E' certo che si attaccano per il piacere ed il bisogno e l'istinto di farlo. Vanno attaccati NON aspettando che piangano !!!!!! Bensì alle prime smorfie e rumorini, quando sono sereni.
Un segno di buon allattamento é che lasciano il seno soddisfatti (come descrive Lei).
Quanto dovrebbe durare un attacco al seno ? Come dire "il coccodrillo come fa" che canta mia figlia: Boh !
Se Suo figlio lascia il seno dopo 15 minuti vuol dire che così va bene. Ma andrebbe bene anche se le ciucciate durassero di più o di meno.
Scaricare il seno é SEMPRE una cosa da consigliare ! Sia perché aumenta il latte prodotto, sia perché di evitano gli ingorghi, sia per farsi una scorta per i tempi duri (il latte sta in freezer anche sei mesi o più).
Quindi lo scarichi al minimo segnale di "seno pieno".
Cordiali saluti
Dott GG