Data pubblicazione: 25-mag-2014 17.37.35
Gentilissmo Dr. Giordano,
Mi chiamo M.R. B. e sono quasi alla 34' settimana di gravidanza.
Ho seguito con grande interesse i due incontri da lei tenuti, facendo tesoro dei consigli che ci ha fornito.
Avrei dei quesiti da porle .
- Devo preoccuparmi se ad oggi ho una crescita scarsa del seno e fuoriuscita di colostro in quantità quasi invisibili solo dopo lieve spremitura del capezzolo? Devo aspettare la montata lattea e la stimolazione del capezzolo attraverso la suzione?
-Considerando che per i primi sei mesi l' alimento esclusivo del bimbo dovra' essere il latte , non è opportuno dare altri liquidi come acqua, neanche in minime quantità? L'aggiunta di alimenti complementari al latte materno dopo i primi 6 mesi puo' essere costituita da frutta di stagione frullata, piuttosto che da "strane "farine a base di mais disciolte in acqua??
-Nel corso dell' allattamemto è possibile consumo di thè o caffè in modiche quantità? E' possibile fare tintura ai capelli?? (scusi la banalità della domanda)-Considerando che rientrero' al lavoro a marzo e che staro' fuori casa dalle 8 del mattino fino alle ore15-16, circa ma potranno esserci giornate in cui staro' fuori casa anche12 ore, posso associare allattamento al seno a quello con biberon (chiaramente fornendo sempre il mio latte conservato nel congelatore)??
Grazie infinite per la sua disponibilta' ,
Maria R.
Gentile mamma,
mamma mia quante domande !!!
1) le dimensioni della mammella NON condizionano la quantità di latte prodotto: Una prima misura ne produce nelle 24 ore quanto una quinta. Al massimo cambia la quantità di contenimento di latte preformato, ma la quantità totale delle 24 ore é grosso modo la stessa .
2) NON é obbligatorio che la mammella secerna latte prima del parto: il grilletto della lattazione é la espulsione della placenta. Nel Suo caso si trova certamente ancora al suo posto.
3) NOn é nato é già parliamo di alimentazione complementare ? Si dedichi mentalmente ed emotivamente alla partenza dell' allattamento. Poi settimana dopo settimana ce ne sarà di tempo. Cmq frutta di stagione sì, ma anche passarti di verdure varie ben condite con olio di oliva e con uno due cucchiai di farine (crema di riso, mais e tapioca, pastina appena é un pò più crescita). Poi passati di legumi etc. etc. Ma ripeto é prematuro
4) La caffeina contenuta nel caffè di casa o di bar o derivata dal thé, ci consente di bere tranquillamente le ns solite 3-4 tazzine
5) capelli sì ! Se Lei non é allergica ai coloranti.
6) Tornata al Lavoro Lei sarà in grado di scegliere il modo migliore per continuare a nutrire al meglio il/la Suo/Sua piccino/a, personalizzando i metodi, i trucchi, le strategie. Adesso sarebbe un discorso troppo accademico.
A presto
Dott. Giordano
Salve Dr Giordano, la ringrazio per la celerita' e la chiarezza con cui mi ha risposto !!
A presto.
Maria R.