Data pubblicazione: 21-nov-2020 21.56.48
Gent.mo Dottore,
Lunedì ho subito un intervento di appendicectomia lapatoscopica.
Prima dell’Intervento ho eseguito una TAC basale. Durante l’intervento mi hanno anestetizzato totalmente con Rocefin. Poche ore dopo l’intervento mi hanno somministrato Petidina. Nei giorni successivi fino a ieri (venerdì) mi hanno dato Tachipirina, Rocefin antibiotico, Toradol e Perfalgan. Da oggi, sabato 21 prendo Augmentin due volte al giorno, omeoprazoolo e iniezioni di clexane.
Vorrei riprendere ad allattare il mio bambino di due mesi.
Mi da un consiglio su quando posso riprendere?
La ringrazio per la disponibilità e le porgo cordiali saluti.
Gent.ma mamma,
fra tutti i farmaci che Lei ha citato solo la petidina (analgesico che ha fatto durante l'intervento) avrebbe potuto impensierire. Si tratta infatti di un farmaco con una emivita piuttosto lunga (20 ore) e per il quale le società scientifiche mettono un pò in guardia (sebbene passi nel latte in piccole quantità). Ma a distanza di sei giorni possiamo bene dire che il Suo organismo ha ormai eliminato ogni minima traccia del farmaco.
Ovviamente la TAC NON FA DIVENTARE IL LATTE FOSFORESCENTE !
Nulla osta per gli antibiotici (compatibilissimi) che Lei pratica (amoxicillina -clavulanico) o ha praticato (Rocefin = non si assorbe per bocca infatti si fanno le punture).
Nulla osta per l'omeprazolo e per il Clexane (quest'ultimo farmaco ha una struttura talmente grossa che dal sangue nella ghiandola mammaria non ne arriva neppure un atomo)
Quando può tornare ad allattare ?
A Palermo diciamo "ci ha perso tempo" !!!!
Buon allattamento e buona convalescenza.
Dott GG