Data pubblicazione: 1-ago-2019 20.50.35
Buongiorno,
Ho un dubbio da sottoporLe.
Sto allattando al seno la mia bambina in modo esclusivo da quando è nata (giugno 2019), e sta andando bene, io non ho avuto grossi problemi e lei cresce bene, ma... Io ho la slerosi multipla, attualmente ho sospeso il copaxone (da quando ho saputo di essere rimasta incinta, in accordo con la mia neurologa).
Tuttavia... Trasmettendo con il latte materno anche i miei anticorpi.. Ed essendo questi quelli che fanno i capricci nella malattia... Chiedo: Sto facendo bene? C'è qualche rischio per la mia bambina...vorrei fare la cosa migliore per lei.
Attendo sue
Grazie
Gentilissima mamma,
felice di avere Sue notizie ed ancora di più di sapere che sta allattando alla grande in via esclusiva !
Le patologie da autoanticorpi e da autoimmunità in generale (lupus, sclerodermia, artrite reumatoide, etc.), ma anche la banalissima
malattia emolitica da anticorpi anti A/B o la più temibile anti Rh, NON sono una indicazione alla sospensione o cessazione dell'allattamento.
Le immunoglobuline autoimmuni, per lo più di classe IgG, sono contenute nel latte materno in trascurabile quantità.
I famosi anticorpi del latte appartengono alla classe A (Ig A) che vengono "secrete", appunto, con il loro fattore secretorio (S).
Sono immunoglobuline di superficie e "verniciano" l'intestino, dove svolgono la loro funzione protettiva.
La cosa migliore che una mamma sofferente di una patologia autoimmune o disreattiva possa fare per il proprio bambino è metterlo nella situazione migliore per avere
un sistema immune forte e ben equilibrato, cioè ALLATTARE !!
Lei lo sta facendo e con ottimi risultati vedo !
Buon Agosto e restiamo in contatto.
Grazie per avere scritto
Dott GG