Data pubblicazione: 12-mar-2021 22.13.07
Salve vorrei sapere se posso allattare prendendo farmaci tipo: tolep Lexotan e avendo fatto tac e risonanza magnetica Tesla da un mese
grazie e cordiali saluti
Gentile mamma,
il Tolep è uno stabilizzante dell'umore che ha come principio attivo la molecola OXCARBAMAZEPINA, considerata compatibile con l'allattamento dalla American Academy of Pediatry (AAP 2001) ed inclusa nell'elenco dei farmaci essenziali dell' OMS (WHO/UNICEF 2002). Nonostante la mancanza di rapporti sulla sicurezza dell'oxcarbazepina, diversi autori esperti lo considerano sicuro da assumere durante l'allattamento (Uguz 2016, Reimers 2014, Davanzo 2013, Bar-Oz 2000).
IL Lexotan ha come principio il BROMAZEPAM, una benzodiazepina a basso peso molecolare e lunga emivita, giudicata AD ALTO RISCHIO in allattamento.
In alternativa sono consigliate molecole della stessa famiglia invece compatibili quali MIDAZOLAM oppure Lorazepam oppure Oxazepam (basso rischio in allattamento)
TAC e RMN non lasciano alcun residuo. Qualora sia stato somministrato un mezzo di contrasto occorrerebbe sapere quale, poichè alcune sostanze (giusto un paio) sono considerate sconsigliate . Però considerato il tempo trascorso, anche se abbia ricevuto qualcuna di queste, non esiste più alcun problema.
Quindi non Le resta di sostituire (direi abbastanza facilmente) la benzodiazepina ed allattare con serenità
Cordiali saluti
Dott GG