Data pubblicazione: 21-ott-2017 12.55.38
Buongiorno dottore,
Ho bisogno di un consiglio. Allatto mia figlia di 14 mesi e mezzo a richiesta un paio di volte la notte, al risveglio e al ritorno dal nido alle 16. La bambina mangia di tutto a colazione, pranzo, merenda e cena.
Ho un'ernia lombare e da 4 giorni una lombosciatalgia che al risveglio mi lascia senza fiato e senza la possibilità di muovermi.
Dopo aver tentato per 2 gg con tachipirina e ibuprofene senza alcun risultato, ho preso su indicaz del mio medico di base per 3 giorni:
Una fiala di toradol 30mg al mattino e
Una fiala di voltaren il pomeriggio entrambe x via parenterale.
Risultato: dolore atroce al risveglio...non esagero...e nessun dolore durante tutta la giornata.
Da oggi il mio medico mi ha cambiato la terapia mantenendo il toraldol 30mg fiala, aggiungendo il muscoril fiala, sostituendo il voltaren con il bentelan 4mg .
So che sarebbe meglio evitare il muscoril allattando e proverei a non farlo almeno per un tentativo di un giorno. Cosa ne pensa?
Come mi devo comportare rispetto all'allattamento prendendo il bentelan 4mg(domani sarebbe il primo giorno) e toradol 30mg(domani sarebbe il 4giorno)? Puó essere di aiuto tirare il latte e gettarlo? Quanto tempo dopo l'assunzione lo dovrei fare?
Quanto tempo é meglio che passi dall'assunzione all'allattamento? Forse é meglio sospenderlo per il periodo della cura e mantenere la produzione usando il tiralatte?
Mi dispiacerebbe tantissimo interrompere così all'improvviso e spero ci sia una strategia per guarire senza che a pagare sia la mia cucciola.
La ringrazio se mi risponderá.
Un saluto affettuoso,
Gentilissima mamma,
Le sono vicino, davvero dispiaciuto, per i Suoi problemi di salute.
Nel Suo caso specifico (allattamento saltuario di una bimbona di 14 mesi) ogni ragionamento su farmaci ed allattamento è molto, molto teorico.
La quantità di farmaco che possa essere trasferita ad una lattantona così grande può essere considerata trascurabile.
Non si sogni di tirare e gettare via il Suo latte !!!! Orrore !
Si curi ed allatti senza alcun pensiero.
Restiamo in contatto ed auguri
Dott GG
Grazie tanto per avermi dedicato la sua attenzione e il suo tempo. Oggi con il deltacortene il mal di schiena va meglio..ho sospeso quindi il toradol perché é difficile pensare, per quanto minima sia la quantitá di farmaco che passa nel latte, di farglielo assumere.Lo so sicuramente é poco razionale ma difficilmente a muovere i nostri gesti d'amore é solo la ragione. Mi sento comunque più serena grazie alla sua risposta. Lei é una persona generosa.
Buon lavoro e buona serata,
grazie per le Sue parole .... sono carburante per andare avanti.
Per quanto riguarda la Sua terapia ... consideri che il toradol o ketorolac che dir si voglia è giudicato compatibile quanto la tachipirina !
D'altra parte il deltacortene (prednisone) lascia qualche perplessità esclusivamente per terapie di mesi.
Ma il ragionamento vale per i lattanti di due mesi di età nutriti esclusivamente con latte di mamma (circa 1 litro die !)
Per i puponi come Suo figlio la faccenda non vale nemmeno un pensiero.
Buona Domenica
Dott GG
Si curi !!!