Candidiasi ?

Data pubblicazione: 22-gen-2016 15.32.52

Salve,sono una neomamma che ha scelto l' allattamento esclusivo ma sto avendo alcuni problemi..dolor al seno anche dopo aver allattato e capezzoli rossi e infiammati,l'attacco è corretto ma molto doloroso..cercando informazioni ho scoperto che potrebbe trattarsi di candida...il piccolo ha avuto uno sfogo non eccessivo sulla piega inguinale ma sembra migliorare con l'applicazione di crema alla calendula,anche se ancora non passa..come posso fare a capire se si tratta veramente di candida e cosa posso fare x curarla?non voglio abbandonare l'allattamento..grazie in.anticipo,attendo un vostro aiuto o consiglio

Gentile mamma,

nella candidiasi dell'areola i capezzoli di solito non presentano lesioni o segni particolari. Solo in rari casi emerge una desquamazione furfuracea. Però, ripeto é molto rara.

E' invece tipica la sintomatologia: dolore trafittivo, bruciante, "che buca le spalle" non appena si attacca al seno il pupo. Dolore che persiste dopo averlo staccato, contrariamente a quanto avviene per la ragade o le lesioni da cattivo attacco.

Vale la pena indagare su una possibile candidiasi dell'inguine del bambino e dei genitali (bruciore e prurito, secrezioni) della madre e del papà e trattarle per evitare giri viziosi di re-infezione.

Di solito, nella mamma funziona il semplice Daktarin oral gel che va lasciato asciugare non va lavto via quando il pupo si attacca al seno. Andrebbe applicato frequentemente (piccole quantità). Le coppette vanno cambiate spesso e l'areola tenuta il più possibile all'aria, ben asciutta. Il reggiseno va lavao in acqua calda..Nel Suo caso però i "capezzoli rossi ed infiammati" testimonierebbeo più un fatto traumatico da attacco non del tutto perfetto.

Non credo che una crema alla calendula possa apportare benefici in caso di candidiasi inguinale.

Cordiali saluti

Dott GG