Data pubblicazione: 22-feb-2017 14.12.32
Salve dottor Giordano,
Sono mamma di una bimba di sette mesi allattata al seno.
A causa di una malattia autoimmune (psoriasi guttata causata da streptococco) necessita terapia antibiotica. E l'antibiotico consigliato è Ampicillina o cefazolina. Posso assumerlo essendo in allattamento? In attesa di Suo riscontro le Porgo i miei più cordiali saluti.
Gentilissima mamma,
non capisco bene la necessità di terapia antibiotica in corso di una malattia autoimmune come la psoriasi ... però non è il mio campo...
In ogni caso gli antibiotici betalattamici che Lei cita (come la gran parte degli antibiotici) sono del tutto compatibili con l'allattamento !
Quindi nessun problema.
La cefazolina è una cefalosporina di 1° generazione che va fatta intra muscolo e colpisce i gram positivi, mentre non ha effetto sui gram neg. L' Ampicillina ha senso, sec me, solo per via intra muscolo, in quanto l'assorbimento orale è variabile dal 25 all' 80 %. Per questo motivo per l'uso orale andrebbe sostituita con l'amoxicillina.
Però queste sono solo divagazioni farmacologiche che non c'entrano nulla con l'allattamento !
Ribadisco l'assoluta compatibilità dei due antibiotici in allattamento.
Cordiali saluti ed auguri per la Sua terapia
Dott GG
PS per di più Sua figlia è grandicella e certamente "svezzata" (mangia anche dell'altro) , quindi ogni discorso su farmaci ed allattamento è davvero teorico-accademico.