Data pubblicazione: 23-mag-2014 14.39.07
Caro dottore è da molto tempo che non ci sentiamo la bambina adesso ha 13 mesi pesa 9 kg x 74 cm e continuo ad allattarla x circa 3 volte al giorno, salvo quando salta la cena e a volte anche a metà mattina. Vorrei sapere se è vero che dopo l anno di vita nel latte materno si formano anticorpi diversi io vorrei allattarla fino a 2 anni e mezzo avendone la possibilità ma qualcuno mi guarda non troppo bene infatti e mi consiglia l'acido folico e la vit C per la carenza di ferro ....La pupa sta bene anche se ha avuto problemi con la dentizione e mi saltava i pasti , , continuo ad alimentarla con verdure omogeneizzati e pasta pranzo e cena olio e parmigiano provo a dare altro ma la carne non la accetta se non omogenizzata mangia il pane di tanto in tanto i biscotti e niente altro . Spero mi dia qualche consiglio la saluto e buone feste
Gentile signora,
questa degli "anticorpi diversi" dopo l'anno di vita mi mancava !!!! Bella questa !! Molto bella !!! Una panzana bestiale da rimandare al mittente.
L' Organizzazione Mondiale della Sanità / Unicef (che non fa solo vendita di palloncini azzurri) prescrive testualmente "..... allattamento al seno sino a 2 anni ed oltre se la mamma é disponibile ed il bambino é interessato ".
L'impatto benefico sulla salute della mamma si misura in anni di allattamento: Per ogni anno di allattamento le indagini epidemiologiche calcolano una riduzione del rischio cancro della mammella del 30 % !!
Quindi i disinformati, i naif, gli oscurantisti sono coloro che ostacolano l'allattamento non chi lo pratica.
Personalmente Le consiglio di attaccarla al seno in maniera "libera", senza porsi paletti obbligati di età .
Quanto alla carenza di ferro, mi chiedo mangia la sua carne omogeneizzata ? Magari quella fatta a casa con un pò di patata lessa ed un cucchiaio di olio di oliva ? D'altro parte, non é che gli allattati artificialmente sono avvantaggiati in quanto fabbisogno di ferro ... anzi tutt'altro !
Sicuramente la piccola é una longitipo,meno pesante,ma più lunga. Benissimo !
Per quanto riguarda l'alimentazione, Io consiglierei solamente di lasciarsi guidare dai gusti della pupa. Offrire cose bbbbuone, che mangerebbe anche il suo papà. Piattini ben conditi con olio di casa e limone.
Sogliola lessa, lenticchie, carote, sedano, spinaci, ogni specie di vegetali di stagione (quindi il pomodoro adesso no), etc. Uova sode o appena bollite (altro che ferro lì dentro). Frutta di stagione: le ns meravigliose arance.
Poi alla fine del pasto una ciucciatina al seno va benissimo come dessert.
In tutto questo, alimento fra tanti alimenti se vuole può offrire del latte di mucca pastorizzato con il biberon o con una tazzina o con il cucchiaino mescolato a dei cereali. Il latte di mucca non é di per sè peccato. E poi seno ancora seno, perché no !
Quindi tutto facile, sereno, naturale senza falsi dogmi
Mi dia notizie
Dott. GG