Data pubblicazione: 29-ago-2016 16.33.52
Gentile dottore Giordano inizio con il ringraziarla di cuore per l'entusiasmo che trasmette durante i suoi incontri...è merito suo se adesso continuo con ostinazione a volere allattare mio figlio nato da 10 giorni nonostante le intromissioni altrui e nonostante le difficoltà iniziali con le ragadi.
Ancora mi si formano delle fessurazioni con qualche puntino rosso nonostante l'attacco del bambino mi sembri corretto e i primi secondi dell'attacco sono dolorosissimi. Così tanto che a volte piango. Ho notato oggi a fine poppata che il capezzolo era biancastro/giallo ed una volta asciugatosi è migliorato ma io continuo a sentire un leggero bruciore costante e ho i capezzoli sensibilissimi.
Mi chiedo a questo punto se non sia candida e se posso applicare la crema gel che lei indica nelle risposte circa i quesiti sulla candida.
La ringrazio ancora tanto
Saluti
Gentile mamma,
La ringrazio tanto per le Sue parole.
La descrizione delle lesioni non corrisponde a quelle tipiche della Candida del capezzolo. In questa situazione il seno è praticamente "normale". Solo in qualche caso si nota una impercettibile desquamazione furfuracea oppure un pò depigmentato e scolorito (in maniera stabile non per qualche ora).
Quelle che Lei descrive sembrerebbero delle lesioni da attacco traumatico. La invito pertanto a provare a migliorare la posizione: mamma con le spalle ben poggiate, diritta, senza contorsionismi e senza inchinarsi verso il bambino. bimbo in asse testa spalle culetto, pancia a contatto della pancia della mamma e braccino che sta sotto esteso lungo il fianco. Bocca aperta a leone, mento poggiato sul seno. NO CIUCCIO.
Provi a tenere il seno scoperto e ad applicare piccole quantità di VEA oil (vit E) dopo le poppate, senza dover risciacquare prima di ri-attaccare il neonato.
Cordialissimi saluti ed auguri
Dott GG