strane puntine .....

Data pubblicazione: 23-mag-2014 14.27.40

Salve dott. Giordano

Sono una neo mamma, ho partorito il mio piccolo Flavio il 6 dicembre , quindi il bimbo ha già un mese, da due / tre settimane è pieno di puntine sia in viso che in testa , x alcuni giorni ho usato un latte detergente kelual , ma nn è cambiato nulla , adesso da ieri sto mettendo mattina e sera la lictena, mi chiedevo se va bene? E da cosa sono causate queste puntine che sono tipo bollicine tutte vicine

Le mando pure una foto allegata . Spero in una sua risposta , in un suo consiglio.

Distinti saluti

Gentile mamma,

il Suo quesito esula dalle finalità istituzionali della mail che è la promozione dell'allattamento al seno !

Non tanto per una questione formale-burocratica quanto per importanza sostanziale, deontologica e medico-legale.

Quindi é con un certo imbarazzo che Le scrivo nei termini di una risposta che non può essere parziale e di probabilità .

Da quanto le immagini SEMBRANO evidenziare, si direbbe una dermatite irritativa neonatale.

In quanto tale, non dovrebbe interferire con la salute complessiva del bambino che infatti a quanto é possibile notare dalle foto sembrerebbe in buona salute. Le cause possono essere diverse. La riconducibilità al latte di mamma o della dieta della mamma, nel caso qualcuno lo abbia potuto chiamare in causa, é assai improbabile e non la prenderei in esame in prima battuta.

La regola d'oro in tutte le dermatiti irritative dell'infanzia (e non solo) é ridurre il più possibile l'esposizione a detergenti e prodotti chimici.

Quindi eviterei latte detergente, olii, schiumogeni in particolare e mi affiderei il più possibile alla semplice acqua tiepida per il bagnetto.

Tra l'altro, nella gran parte dei casi si tratta di situazioni autorisolventisi e solo una parte di queste dermatiti si cronicizza (a prescindere dai rimedi usati).

Per una risposta professionalmente e deontologicamente veramente corretta, tuttavia, il bambino andrebbe visitato, fatta una corretta anamnesi, seguito nel tempo. Cose che però esulano dalle mie possibilità di medico ospedaliero "a tempo pieno" e dalla vocazione di questa mail.

Ma Lei sta allattando al seno ??

Si , certo! sto allattando! Non mangio infatti cibi pesanti e per quanto riguarda i detergenti metto solo un po' di aveno quando faccio il bagnetto ma il viso lo lavo con acqua semplice; grazie di tutto e buon anno anche a lei e famiglia.

Cibi pesanti ? Cosa significa ? fritture ?

La solita regola per la mamma é alimenti variati e senza preclusioni. Quindi si rilassi e non si colpevolizzi.

Dott. GG

Salve dottor Giordano,

intanto grazie mille per le risposte puntuali riguardo i miei dubbi. Come le dicevo prima non mangio cibi pesanti nel senso che non faccio abusi in particolare, ma come suggerisce anche lei e come diceva durante il corso preparto, mantengo un'alimentazione abbastanza varia.

Il problema della reazione cutanea di Flavio si stà risolvendo nel migliore dei modi, adesso però ci capita abbastanza frequentemente, ma soprattutto la sera e durante la notte, che il bimbo soffra di mal di pancia, dal dolore urla e si raccoglie le gambette al torace :((

Il pediatra di base ci consiglia di somministrare Milicon, 5 goccine dopo ogni poppata: che faccio, le somministro? Oppura adotto i classici rimedi di acqua calda con alloro, oppure continuo a passeggiare il bimbo tenendolo in braccio a pancia in giù come ci ha mostrato durante il corso?

La ringrazio nuovamente per gli utilissimi consigli.

A.

Gentile mamma,

il fatto che l' eruzione cutanea si amplifichi la sera e di notte potrebbe starci con la dermatite irritativa: di sera e di notte c'é più umidità

Il Mylicon si somministra da 40 anni ... forse non serve, ma non dovrebbe far danno .

L'acqua e alloro ... L'alloro contiene alcaloidi spasmolitici di tutto rispetto e quindi ... é un vero e proprio farmaco.

Il contenimento consolatorio é prezioso. Confermo.

Per Lei mamma .. dieta libera.

Dott. GG