Data pubblicazione: 20-set-2020 5.15.19
Salve dottore, sono la mamma di una bimba di tre mesi e mezzo. Da quando è nata le ho dato solo il mio latte ma dopo 2 mesi è iniziato un rallentamento della crescita ( più o meno 100 gr a settimana). Mi hanno consigliato di provare con l allattamento misto prima seno e poi biberon ma dopo il seno la bimba rifiutava il biberon perchè sembrava sazia... e allora a poco a poco ho allentato con il latte artificiale perché era un dramma.
Dopo due settimane però la bimba ha preso solo 50 gr e in queste settimane ha solo preso il mio latte,
siamo adesso a 5.400 kg.
Sto dando nuovamente il biberon con latte artificiale che preso a distanza di 2 ore, affamata, sembra lo accetti volentieri ma non supera mai i 100/120 gr a riprese e tentativi. Solo la notte, al momento, continuo con il seno.
La bambina è generalmente molto serena, sorridente, non sembra mostrare problemi e abbiamo anche fatto, per scrupolo, l esame delle urine che non rileva niente di anomalo.
Ma se la bimba è tranquilla, la mamma no. Non so più che fare. Che mi consiglia?
La ringrazio
Ripeto quanto scritto migliaia di volte sul portale.
La crescita dei pupi ha una velocità DECRESCENTE !!!!!
La crescita "normale", quella che non predispone alla s. metabolica, vedi ipertensione, diabete, ipercolesterolemia etc etc (anche peggio perchè + obesità = più tumori!) è l crescita LONGILINEA = meno cicciottelli e più massa magra = meno rotolini debordanti (quelli che tranquillizzano le nonne e le zie e ... non solo).
Il lattantino cresce: 800-900 gr poco più poco meno nel primo mese di vita (dipende anche dal peso alla nascita, dalla età gestazionale, dai suoi (eventuali) problemi di salute (è stato male o bene ? ha avuto infezioni o ricoveri in ospedale etc), 600-700 nel secondo mese, 500 poco più poco meno nel terzo e così via.
I BAMBINI RADDOPPIANO IL PESO A 4-5 MESI (ossia arrivano a circa 6 chili o più) e lo triplicano a 11-12 mesi.
Se il bambino allattato è sereno, rigurgita il lattuccio (segno che il passaggio c'è), fa cacca giallina con i semini di riso (granulini di muco), fa tanta pipì chiara e cresce in lunghezza (si vede dai vestitini) ALLORA L'ALLATTAMENTO VA ALLA GRANDE.
Non si può pensare che i bambini crescano un chilo al mese per tutti e dodici mesi del primo anno !
Il ns obiettivo non è una mostruosità di 15 chili (3 alla nascita + 12) alla fine del primo anno di vita !
La tecnica MAI VALIDATA dei dieci minuti per lato al seno (ovviamente ogni tre ore !) e poi intrombare un bel biberon con volumi artificiali DI FORMULA ... ah, dimenticavo ... il ciuccio fra le tre ore perchè "altrimenti lo stomachino lavora troppo" o "la mamma si schiavizza" .. porta inevitabilmente alla scomparsa del latte (o peggio ad un bell'ingorgo o mastite) ed alla nutrizione artificiale con formula senza motivo reale alcuno.
La Sua bambina è molto saggia ed ha cercato di evitare come meglio le è stato possibile di virare verso l'alimentazione artificiale. NON PERCHE' E' MAMMONA, NON PERCHE' E' VIZIATA, NON PERCHE' NON CAPISCE ... TUTTO IL CONTRARIO CAPISCE MEGLIO DI TUTTI .
Cosa consiglio ? Consulti il portale Allattamenti Riuniti alla funzione "cerca nel sito" utilizzando le parole chiave "Allattamento misto" o "aumentare il latte" o "crescita" ... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Cordiali saluti
Dott GG