Ragadi sanguinanti. ... Posso continuare ad allattare ?
Data pubblicazione: 10-feb-2019 22.15.10
Salve
Durante l'allattamento probabilmente il bimbo ha bevuto un po di sangue dal capezzolo in quanto mi sono accorta che vi era una piccola spaccatura e il bimbo ha rigurgiato un colore scuro.
Posso continuare ad allattare serenamente o devo aspettare che si rimargini la ferita?
In attesa di Vs comunicazioni porgo distinti saluti.
Gentile mamma,
la presenza di ragadi sanguinanti è una evenienza FREQUENTE, ahimè, soprattutto nelle prime fasi dell'allattamento quando la coppia mamma-bambino appena formatasi "balla pestandosi i piedi a vicenda". Devo confessare che il più delle volte entra in causa la cattiva posizione del bambino attaccato: pancia all'aria piuttosto che appoggiata alla mamma, collo ruotato, il vizio della copertina o del lenzuolino che avvolge il pupo ed impedisce di capire quanto male è messo al seno, il malefico bavaglio che si frappone con il seno e fa scivolare la presa dell'areola in punta al capezzolo ....
molto meno la mania di lavare, disinfettare, aspergere il seno con prodotti che si portano via il sebo di protezione delle ghiandoline del Montgomery ...
Quindi, ribadisco, è prioritario migliorare la posizione di attacco (provi a cercare nel nostro sito "allattamenti riuniti" le innumerevoli descrizioni funzione "cerca nel sito")
Per quanto riguarda le goccine di sangue che il pupone può ingerire o aver già ingerito ...
Si tratta di un "NON problema". Di solito non gli danno alcun fastidio (alla mamma dolore sì) e solo se dovessero eccedere una X soglia individuale è causa di rigurgito o vomito franco oppure, in alternativa, presenza di feci con sangue più o meno digerito a seconda della velocità del transito.
Nei due casi emerge una certa dose di timore panico (emorragia digestiva del bimbo !?), ma è sufficiente una rapida anamnesi che acclarare la reale origine del sanguinamento.
Quindi continui ad allattare e cerchi di migliorare la posizione.
Le ragadi guariscono più rapidamento lasciando il seno scoperto per quanto possibile e lasciando vi asciugare sopra l'ultima goccia di colostro della poppata.
Attenzione: un cattivo attacco provoca ragadi ama anche ingorgo !!!!
Cordiali saluti
Dott GG
PS mi manda di nuovo il format ? Mi arrivato incompleto di diverse voci.