Rupatadina (antistaminici)

Data pubblicazione: 5-mag-2020 5.53.19

Gent. mo Dott. Giordano, ho chiesto alla mia pediatra se posso assumere antistaminici durante l'allattamento e lei me l'ha sconsigliato, ma ricordando le sue lezioni ho cercato nel sito e ho letto che molecole come la cetirizina possono essere assunte senza problemi. Il mio farmaco Rupafin è a base di rupatadina, posso prenderlo?

Cordialmente

Gentile mamma,

la rupatadina è un antistaminico piuttosto recente e come tutte le cose nuove privo di una storia che lo connotino.

Non esistono studi specifici sulla quantità escreta nel latte di mamma ed ogni valutazione è su base indiretta, estrapolando le specifiche della molecola.

Infatti trattandosi di una molecola ad "alto peso molecolare" e ad alta affinità per le proteine plasmatiche (= nel sangue della mamma viaggia bello e appiccicato alle albumine) è assai improbabile che passi nel latte in quantità significative.

Quindi il "rischio" per la lattazione, se rischio esiste, è da considerarsi basso.

D'altra parte, al fine di una consulenza formalmente corretta, dovrei consigliarLe di valutare la possibilità di sostituirla con altre molecole meno nuove e più conosciute e sperimentate.

La nostra attitudine tende a preferire il "nuovo" (in tutti i campi ...) perchè "nuovo" è sinonimo di migliore, più pulito, più efficace, più simpatico, alla moda, più politicamente più corretto etc. etc.

In farmacologia, il "nuovo" va considerato, sino a prova contraria, sinonimo di meno affidabile.

Cordiali saluti

Dott GG

PS La parola d'ordine è sempre "in allattamento è possibile curarsi con (quasi) tutti i farmaci".

Brava che ha consultato il portale, prima di scrivere