Data pubblicazione: 2-apr-2016 13.57.44
Buongiorno dottore,
sono qui nuovamente a scriverle in quanto ho ancora dolore all'attacco della bimba. Le ho riportato le nostre mail in modo da non ripetere la problematica. Il puntino bianco causato dal dotto ostruito non c'è più ma continua il dolore e a volte anche fitte senza che la bimba sia attaccata al seno. Cosa potrebbe essere? Io ho provato a non prendere l'ibuprofene che mi aveva consigliato sperando che passasse da solo ma niente... Cosa mi consiglia? La cosa é davvero fastidiosa e il capezzolo é iper sensibile. Grazie sempre per i suoi preziosi consigli.
Dottore mi scusi, le do qualche altro dettaglio che forse può aiutare a capire il problema... il seno si svuota bene ad ogni poppata e non presenta punti duri. L'unica cosa che ho notato é che il capezzolo spesso dopo lunghe poppate diventa molto chiaro in alcuni punti come se ne bloccasse la circolazione. La bimba ha 14 mesi e non credo sia un problema di posizione errata... ormai sembra abbastanza brava. Dall'altro seno nessuna problematica. Grazie ancora e scusi le troppe mail.
Buongiorno dottore,
Scusi se le sto inoltrando un ulteriore mail ma la problematica purtroppo é cambiata.. In un giorno é tornato questo maledetto puntino bianco e il seno é rosso e leggermente duro nella parte interna e dolorante. Ieri sera ho preso mezza compressa di brufen 400 e stamattina un'altra mezza compressa. Ieri sera sono riuscita ad eliminare il puntino con tiralatte, suzione della pupa e ago... ormai sono un'esperta! Stamattina il dolore continua nonostante il brufen e il seno risulta sempre rosso e leggermente duro. Nel frattempo ho comprato il daktarin gel perché guardando nel sito ho visto che il problema del capezzolo chiaro in alcuni punti potrebbe essere anche candida.
Attendo una sua risposta con ansia! Grazie e scusi ancora se mi sono dilungata.
Gentilissima mamma,
La Sua storia, in effetti, farebbe pensare ad una candidiasi del capezzolo/areola.
In questa infezione i capezzoli di solito non presentano lesioni o segni particolari.
Solo in rari casi emergono una desquamazione furfuracea ed un lieve schiarimento.
Però, ripeto, sono segni molto rari.
E' invece tipica la sintomatologia: dolore trafittivo, bruciante ("buca le spalle") non appena il pupo si attacca al seno e persistente anche dopo averlo staccato, contrariamente a quanto avviene per la ragade o per le lesioni da cattivo attacco.
Varrebbe la pena indagare su una eventuale candidiasi dell'inguine della bambina e dei genitali (bruciore e prurito, secrezioni) della madre e/o del papà e trattarla per evitare fastidiosi circoli di re-infezione.
Di solito, sull' areola funziona il semplice Daktarin oral gel (ha fatto bene a procurarselo). Va lasciato asciugare e non lavato via quando la pupa si attacca al seno. Andrebbe applicato frequentemente (piccole quantità).
Le ricordo i soliti accorgimenti: Se usa coppette assorbi-latte, queste vanno cambiate spesso. L'areola va tenuta il più possibile all'aria e ben asciutta. Il reggiseno va lavato in acqua calda etc. etc. .....
Nel Suo caso particolare la presenza di parti dure ed infiammate, nonché il ricorrere del puntino bianco sul capezzolo, fanno pensare anche ad un ingorgo mammario da ostruzione duttale.
Secondo me, va benissimo il Brufen 400, nel dosaggio di mezza cpr, due/tre volte al giorno, così come sta già facendo.
Dovrebbe, inoltre, procedere al completo drenaggio del latte, magari con un buon tiralatte e facendo uso dei soliti panni tiepidi (attenzione alle scottature se troppo caldi) e dei massaggi delicati. Se dovesse prevalere localmente rossore e calore, allora dovrebbe far uso di panni freschi (un asciugamano tenuto in frigio).
Spero di esserLe stato di aiuto .
Dott GG
PS consulti sempre il portale "Allattamenti Riuniti" nella sezione cerca nel sito in alto a dx . Usi le parole chiave (per es. ingorgo) e troverà immediatamente risposta ai Suoi dubbi