Integrazione intelligente e personalizzata

Data pubblicazione: 21-ago-2014 19.25.56

gentile dott. giordano

le scrivo nuovamente per avere i suoi preziosi consigli.

sono la mamma di G. di 42 giorni. Dopo un allattamento esclusivo al seno la prima settimana sono poi purtroppo approdata all'allattamento congiunto a causa della perdita di peso del mio piccolo. Ultimamente davo 8 poppate al giorno di formula da 60cc e seno a tutte le ore. via via ho notato come il mio cucciolo preferisse il mio latte piuttosto che il biberon soprattutto la notte ed ho via via diminuito le poppate di formula! Con tanti sacrifici e molta pazienza sono riuscita a ridurre la formula a 3-4 poppate ogni 3h date dal tardo pomeriggio quando il mio seno sembra più svuotato ed il mio bimbo impaziente nel ciucciare come se "trovasse poco".

oggi pesata ed il mio cucciolo in 8-9 giorni ha preso 170gr. circa 20 gr al giorno.

posso essere contenta? prima con 8 poppate di formula ne prendeva 30gr.

posso continuare così e magari ridurre ulteriormente qualche poppata di formula?

volevo chiederle inoltre se devo continuare a prendere il miltè più latte plus ed il peridon che assumo da un mese circa.

nella speranza di arrivare ad un allattamento lungo ed esclusivo al seno la ringrazio per il suo aiuto!

a presto

Carissima mamma,

mi sembra una linea congrua ed intelligente !! Un uso "personalizzato" della formula. Ragionato, ansiogeno certo però assolutamente appropriato. Come ritengo dovrebbe essere usata la formula: con spirito critico.

Spero solo che ansiogeno non lo sia stato troppo !

Io le consiglierei di continuare così. Certo seno libero a tutte le ciucciatine che in questa stagione calda sono proprio tante, ravvicinate e piccole. Anche appena dopo il poppatoio.

L'incremento ponderale per un bimbo del secondo mese di vita mmi sembra appropriato.

Direi di sospendere il Peridon, continuare il Latte più plus Miltè e magari di aggiungere una compressa due volte al giorno di Mammavit PL che contiene un pò di fieno greco. In alternativa farselo preparare in erboristeria o chiedere in farmacia un equivalente con Fieno greco circa 200 -300 mg al giorno

Non stia a friggere per un allattamento esclusivo a tutti i costi ! Oppure a sentirsi inadeguata per ogni biberon che prepara:

Sta facendo benissimo già così

Cordiali saluti