Data pubblicazione: 11-dic-2016 18.37.54
Buonasera,
Chiederei un consiglio sull'argomento in oggetto.
Premessa: per bere qualcosa di caldo la mattina d'inverno, non bevendo al momento latte ed evitando la teina, mi era balenata l'idea di qualche piacevole tisana e chissà che magari non potessi nel frattempo agevolare l'eliminazione dei gas e l'evacuazione del mio piccolo (che sembrerebbe dolorosa a vederlo piangere quando appunto intento in tali fasi).
Illustro gli intenti all'erborista che mi prepara un mix utile sia per i gas che per favorire la lattazione (anice, finocchio, galega, ortica e cumino). Sentendo un'amica, però, vengo ammonita dal bere tale "pozione" in quanto potrebbe tutt'altro che giovare al piccolo allattato!
...è davvero così nocivo tutto ciò?
Grazie anticipatamente,
Innanzi tutto vale sempre la pena sapere quanti mesi ha il bimbo allattato.
In linea generale, quando si parla di sostanze farmacologiche ed allattamento, la storia ben cambia se il pupo ha due mesi (rischio farmaco forte) oppure quindici (rischio farmaco molto teorico) !!
La "corsa" alla tisana è una moda diffusa e purtroppo spesso non considera l'impatto farmacologico degli alcaloidi presenti in molte piante o estratti di piante.
E' aneddotica la segnalazione della fine degli anni 90 di un lattante morto per arresto cardiaco perchè la madre beveva grandi quantità di tisane anice, finocchio ed altre cose che non ricordo adesso, il tutto "consigliato dall'erborista di fiducia" ed al fine di fare aumentare il latte.
Per altre considerazioni riporto i primi link che mi sono venuti che mi sembrano semplici, chiari ed efficaci a chiarire la regola del "solo perchè sono rimedi naturali, ciò non significa che siano del tutto innocui"
http://www.mamme.it/tisana-al-finocchio-in-allattamento-ma-fa-bene-o-male/
In conclusione la Sua amica ha ragione ed io adotterei un criterio di buon senso e di prudenza.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie per la Sua tempestiva risposta, ricordavo a grandi linee che lei avesse parlato del tema "tisane" durante uno degli incontri e data l'importanza della salute dei nostri bimbi sentivo necessario approfondire la questione.
Mio figlio, comunque, ha tre mesi quindi in piena fase pericolo!
Il buon senso al quale Lei indirizza mi suggerisce di evitare per ora l'uso di questa pozione, ne potrò sicuramente fare a meno, mi spiace solo non aver ancora trovato un metodo per alleviare i doloretti del mio piccolo.
Grazie sempre,
cordialmente,