Svezzamento "precoce" .... A tre mesi !!??
Data pubblicazione: 11-giu-2015 19.30.44
Gentile Dott. Giordano,
vorrei sapere cosa ne pensa dello svezzamento al terzo mese appena compiuto di una bimba allattata esclusivamente al seno con successo.
Il pediatra della mia piccola Giulia, infatti, ha preannunciato che vorrebbe farmi iniziare già ai 3 mesi.
Io sono un avvocato e so bene quanto sia odioso quando una persona non qualificata nell'ambito legale vorrebbe insegnarmi come fare la mia professione, magari in base a qualcosa letta su internet..ma in casi come questo prevale l'ansia di mamma e spero di essere perdonata.
In particolare, proprio su internet (ahimè) ho letto che le direttive del ministero della salute indicano l'inizio dello svezzamento al sesto mese compiuto, per evitare l'eventuale insorgere di allergie. Ho letto anche che "la comunità scientifica internazionale" concorderebbe sul non iniziare prima delle 17 settimane (e non oltre le 26). Giusto per correttezza indico i relativi link: http://www.nostrofiglio.it/neonato/4-8-mesi/svezzamento-bambino; http://www.nostrofiglio.it/neonato/svezzamento/guida-allo-svezzamento-del-bambino.
A ciò si aggiunge il fatto che altre neo-mamme mi confermano che i pediatri dei loro figli sono per iniziare lo svezzamento più avanti.
Io e mio marito abbiamo esposto i nostri dubbi al pediatra della piccola, ma abbiamo ricevuto risposte che definirei molto vaghe e sbrigative.
Certo è un pediatra ad indicarci questa via e non un quisque de populo ma...l'ansia di mamma prevale ancora.
Dato che, come Le ho scritto in precedenti email di ringraziamento, Lei mi ha dato preziosi consigli ed incoraggiamenti che hanno determinato un'ottima crescita della mia piccola, vorrei sapere cosa ne pensa in merito in base alle Sue conoscenze.
Cordiali saluti,
Carissima mamma,
TUTTO IL MONDO SCIENTIFICO é concorde nell'indicare, per un bambino che é allattato al seno ed é in buona salute, l'inizio dei cibi solidi o semisolidi all'inizio del sesto mese.
Mi sorprende la proposta di uno svezzamento al terzo mese di vita da parte di un professionista della salute dei bambini. Ma é proprio sicura ?
I più audaci si rifanno al vecchio adagio "mai prima del 4° mese" e cioé a 4 mesi e mezzo - cinque mesi. Ma tre mesi !!??
Vedo che Lei é ben (e giustamente) documentata. Nel ns sito, inoltre, può trovare molte indicazioni e suggerimenti utilizzando il motore di ricerca interno "cerca nel sito".
Iniziare in epoca così anticipata
1) non ha alcun vantaggio nutrizionale o relazionale o pratico-gestionale !
2) é un aggravio innaturale sui sistemi digestivi e barriera dell' intestino
3) interferisce con l'allattamento al seno !!!! Cioè riduce enormemente l' intake di una cosa che riduce significativamente il rischio di Diabete 1° e diabete 2°, di Leucemia Linfoide e Mieloide, di Celiachia, di infezioni delle alte e basse vie respiratorie, etc.
4) la madre non lo richiede !
Concludo con un .... mah !
Dott GG