Data pubblicazione: 23-mag-2014 11.46.32
Salve caro dottore ,
Mi scusi ma volevo chiederle alcune info da parte di mia sorella che si trova alla 36 settimana di gestazione e le hanno detto che la prima poppata dovrebbe essere di acqua e zucchero per evitare l' ittero.grazie
Gentile mamma,
in merito c'é molto confusione ...
Nel protocollo UNICEF/OMS uno dei passi fondamentali é portare il bambino alla mamma per favorire il contatto pelle-pelle (e di conseguenza l'attacco al seno).
Sempre l'UNICEF/OMS guarda molto male l'interferenza di ciucci e biberon in una fase in cui l'imprinting lo si dovrebbe fare solo con il seno di mammà.
In una ottica di prassi ospedaliera, sempre fermo il divieto di inutili ciucci che insegnano al pupo forme, modalità e cosnistenze, ben lontani dalla fisiologia, spesso si consiglia (magari anche quando non é necessario) "l'integrazione" con sol. glucosata e qualche poppata di formula (cioé latte artificiale) per evitare che il peso scenda troppo con grande ansia dei genitori e del Pediatra che dovrebbe dimettere un bambino a 48 ore in pieno calo (come ovviamente e fisiologicamente é) !
Secondo me, offrire un biberon di glucosata non é tutta questa tragedia ... anche perché il bambino ne prende pochissima.
Il ciuccio é il vero nemico, perché lo tiene in bocca 20-24 ore al giorno e tutti (OMS, Soc. It di Pediatria, aziende produttrici di ciucci - ipocritamente -) sono concordi a darlo ad allattamento stabilizzato, cioé dopo la 20° giornata di vita. Quindi tranquilli.
Dott. GG