puntine in viso e feci rossastre ed a volte scure !!!

Data pubblicazione: 26-apr-2017 1.12.31

Buonasera dottore ,mio figlio ha 15 gg ,lo allattatto esclusivamente al seno,solo che il bimbo ha delle puntine in viso..sarà dovuto alla mia alimentazione? E poi la sua cacca nn è giallo oro come dovrebbe essere per i bimbi allattati al seno! È liquida e scura tipo rossastra ! Aspetto con ansia sue risposte grazie

Gentilissima mamma

complimenti per il suo ottimo inizio !

Uno dei più beceri, obsoleti, ingiustificati, stupidi pregiudizi in tema di allattamento è il link che taluni ancora vogliono ravvedere fra l'alimentazione della mamma (che deve essere varia, libera ed in quantità "umana") e le "puntine" che emergono sulla cute del neonato (per lo più sul visino) durante o subito dopo la prima settimana di vita. Nello specifico: macchioline rossastra con cistarella piccina piccina di solito giallastra al centro.

Le puntine sono dovute ad uno sfogo fisiologico del neonato e vanno ignorate.

Merita maggiore attenzione la faccenda del colore della cacca !!!! Che sia scura o addirittura rossastra rimanda alla ipotesi "sangue nelle feci". La spiegazione più tranquillizzante (e la più frequente) sono le ragadi sanguinanti del seno di mamma .

In effetti bastano poche quantità di sangue per colorare le feci del pupo. .... il sangue digerito è molto scuro, quasi nero.

Altre cause di sangue nelle feci appartengono alla patologia e vanno approfondite in prima battuta insieme al pediatra di famiglia.

Cordiali saluti