Data pubblicazione: 30-gen-2020 21.05.38
Gentilissimo Dottor Giordano,
sono la mamma di una bimba di 19 mesi e ci siamo già scritti diverse volte.
Allatto ancora la bimba la sera prima che si addormenti, durante la notte nei continui risvegli notturni e la mattina presto. Ho 43 anni e con il mio compagno stiamo cercando un'altra gravidanza nonostante sappiamo che l'allattamento possa fungere da inibitore.
Sto maturando l'idea di sospendere l'allattamento proprio per questo motivo. Lei ritiene che per cercare una nuova gravidanza sia necessario sospendere? Se si, come devo procedere? può darmi qualche consiglio per non farlo vivere alla bimba come un trauma. Mi aiuti per favore, non so proprio come fare anche perché da sempre e soprattutto nell'ultimo periodo i risvegli notturni sono diventati continui e la bimba si consola solo attaccandosi al seno o stando comunque a contatto. Può darmi intanto via mail i consigli principali?
La ringrazio anticipatamente,
Gentilissima,
dopo l'inizio dell'alimentazione complementare la pressione della prolattina non è più sufficiente a bloccare l'ovulazione.
Quindi la mamma torna pienamente fertile, come dimostra il ritorno del ciclo (ciclo = ovulazione !).
Almeno tanto fertile quanto lo sarebbe se non allattasse per nulla. Purtroppo dopo i 35-37 anni la fertilità femminile
si riduce sensibilmente. L'indice di successo è veramente basso. Ma l'allattamento non c'entra nulla.
Quindi, se non lo si vuole, non è necessario stoppare la lattazione con rimedi drastici o innaturali.
Per i frequenti risvegli notturni, quelli a mio avviso dipendono dalla necessità del pupo di stimolare una lattazione che sente scemare. E lo fa come può e sa: di notte come nelle prime settimane di vita.
Stia serena e vedrà che quando proprio meno se lo aspetta arriverà il fratellino.
Cordiali saluti
Dott GG