Data pubblicazione: 6-apr-2019 9.09.20
Aprile 2019
Buongiorno Dott. Giordano,
Sono mamma di una bambina di 2 mesi compiuti proprio oggi che è stata allattata per il primo mese esclusivamente al seno. Poi a causa di una brutta mastite ho interrotto l'allattamento e preso il dostinex. Due settimane fa, pentita di aver interrotto l'allattamento e visto che avevo ancora qualche goccia di latte, ho ripreso ad attaccare la bambina al seno prima di ogni poppata di latte artificiale e ogni qual volta lei piangesse tra una poppata e l'altra. Ad oggi però di latte ne ho ancora poco. Con la spremitura manuale per circa 20 minuti, riesco a tirare in tutto circa 30 ml da entrambi i seni. Ho sentito parlare del domperidone per aumentare la produzione di latte, me lo consiglierebbe? E se si, quante dosi.
Ci terrei tanto a tornare ad allattare al seno in modo esclusivo.
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrà darmi.
Cordiali saluti
Gentile mamma,
purtroppo la Sua storia è comune a molte altre mamme e riflette lo scarso sostegno alle mamme ed il cattivo approccio alla gestione dell'ingorgo mammario e dell'ingorgo infiammato e quindi della mastite. Ma ancor prima delle cause del ristagno di latte nel seno: attacco non del tutto efficace, ragadi, utilizzo del ciuccio, attacco "ad orario fisso" (ogni tre ore) oppure in extrema ratio: quando il bambino piange, cioè quando ha inviato tutti i segnali di invito e non ha ricevuto risposta.
Il dostinex è un prodotto a base di Cabergolina, un alcaloide sintetico della ergotamina.
Questa sostanza inibisce potentemente la secrezione della prolattina a livello ipofisario. E' indicato nelle sindromi da iperprolattinemia, ma viene anche usato per la soppressione della lattazione.
Questa molecola è parente alla lontana del methergin (metilergometrina), che spesso viene prescritto alle mamme per "far contrarre l'utero" dopo il parto e che, pertanto, ostacola in qualche modo la stabilizzazione della montata lattea.
La cabergolina ha una emivita molto lunga, di 63-69 ore (praticamente la dose assunta si dimezzza dopo 3 giorni).
Tornare indietro è possibile e sempre auspicabile. Occorre ricordare che ogni giorno di allattamento, fosse anche quello meno pregiato, cioè il misto, apporta benefici in salute a breve e lungo termine quantificabili in termini di riduzione di diverse patologie (Statment AAP 2012)
D'altra parte è necessario un forte impegno per un "allattamento intensivo", (così lo chiamano gli esperti = extensive breastfeeding).
In altre parole, occorre svuotare in continuazione il seno attaccando frequentemente il bambino ai primi segni di invito (smorfie, rumorini, manine in bocca), rieducarlo ai flussi ed allo stile della mammella (diametralmente opposti a quelli del biberon), ridurre al massimo l'uso del ciuccio.
Il tiralatte è sempre utile, ma occorre evitare giochetti mentali del tipo "vediamo quanto ne produco e la differenza dalla dose prescritta la do al biberon". Serve solo a NON allattare più.
In effetti la Sua lattazione sembra esserci. 30 cc di latte estratto ogni tre ore non sono male !
Inoltre NON è detto che l'attacco più frequente del pupo riesca dove il tiralatte non può (stimolazione sensoriale: visiva, tattile, olfattiva etc.).
Il Domperidone è spesso prescritto per potenziare l'AVVIO della lattazione, in quanto simula l'azione della PROLATTINA, ormone necessario nelle prime settimane di lattazione e molto meno successivamente.
Se Lei non soffre di patologia cardiaca (aritmie) nulla vieta assumere una compressa da 10 mg tre volte al giorno e vedere un pò cosa accade.
Tuttavia è bene esser chiari: E' la frequenza e la profondità di attacco che drenando il latte stimola i lattociti a produrne di più. NON esistono pipllole magiche che possano bypassare i due prerequisiti indispensabili: impegno e costanza (di cui di solito le mamme sono ben dotate).
Non esistono cibi magici che fanno scendere il latte: brodaglie e birra etc.
Anzi l'alcool inibisce la produzione di latte.
Ultima cosa, questa strategia prevede quanto meno una piccola limatura dei volumi del biberon !
E' chiaro che, se la voglia di attaccarsi è sedata dalla pancia bella piena da biberon, non c'è storia.
Restiamo in contatto. Io sono abbastanza fiducioso.
Saluti
Dott GG
pardon ! Lei usa la spremitura manuale ! Ottima ! Elementare ed atraumatica. Brava !
Continui così
Buonasera dott. Giordano, la ringrazio tanto per il supporto. Cercherò di seguire tutti i suoi preziosi consigli.
Le farò avere mie notizie.
Cordialmente.
LUGLIO 2019
Buona sera dott. Giordano,
Le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione e dirle che mettendo in pratica tutti i suoi preziosissimi consigli con costanza e perseveranza, da quando mia figlia ha compiuto quattro mesi sono riuscita a ritornare all'allattamento esclusivo al seno! Dopo aver preso il dostinex ed aver interrotto l'allattamento non lo credevo possibile (da quando aveva un mese la bimba ormai assumeva circa 100 ml di latte artificiale ad ogni poppata), ma lei mi ha dato la fiducia e la spinta che mi mancava per non arrendermi! Grazie per tutto quello che fa!
Un caro saluto
Carissima mamma,
La ringrazio di cuore per avermi messo a parte di un momento così importante per la vita Sua e della Sua famiglia.
Grazie per il Suo prezioso feed back !
Anche a nome di tutte le mamme che seguono questo piccolo portale che ha la stessa età di mia figlia e che cresce con lei.
Un caro augurio di ulteriori traguardi in salute e serenità
Dott GG