Data pubblicazione: 10-gen-2015 17.17.00
Salve, le scrivo perche'il mio bambino di sette mesi e mezzo non vuole assolutamente prendere il latte di proseguimento,lo allatto ancora io ma da qualche settimana sto provando a staccarlo perché dovrò rientrare a lavoro,non so cosa fare, il mio pediatra mi ha consigliato il latte vaccino ma io ho qualche dubbio,la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
Gentile mamma,
il Suo quesito esula dalla mission della mail che é la PROMOZIONE DELL'ALLATTAMENTO AL SENO !
Posso comunque brevemente dirle che l'introduzione del latte vaccino sic et simpliciter é sconsigliato universalmente sino all' anno di età (magari ad undici mesi non credo faccia nulla). Certamente sette mesi sono pochi.
Non entri in panico per il rifiuto della formula (alias "latte artificiale"): E' normale che il bimbo non capisca perché la mamma che "fa odore di seno e latte" debba ostinarsi a proporre quella "bibita strana".
Provi a far dare la formula da una terza persona. Ma é mandatorio che Lei sia assente, fuori dal campo visivo ed olfattivo del pupo !!! Meglio se proprio fuori casa !
Magari cambi formula. Può anche dare una formula primi giorni, che poi é una formulazione più elaborata, meno grezza del proseguimento.
La cosa proprio giusta però sarebbe tirarsi il latte (anche in pausa sul posto di lavoro), metterlo in una boccetta, meglio se di vetro, e farlo dare al poppatoio quando Lei é assente.
Il latte di mamma può rimanere a temperatura ambiente per 6 ore ! In frigo per 72 ore, in freezer per 6 mesi !!
Potrebbe continuare ad allattarlo al seno quando finalmente torna a casa !
E' molto meno complicato di quanto sembri.
Amen. Ho anche detto troppo ...
Un caro saluto.
Sono sicuro che andrà tutto bene !
Dott GG