Data pubblicazione: 25-feb-2015 14.57.12
Gentilissimo Dott. Giordano, Buongiorno! Io e mio marito abbiamo seguito le sue lezioni con molto piacere e siamo rimasti colpiti. Sono mamma di un bimbo ,di 33 giorni, nato 3,620 kg in atto 4,900 allattato al seno in maniera esclusiva. Da qualche giorno, verso ora di cena, si agita moltissimo nel senso che fa una grande poppata dopo il bagnetto, dorme una decina di minuti, si sveglia e vuole poppare di nuovo, si stacca e mentre cerco di fargli fare il ruttino comincia a muovere la testa nel tentativo di ciucciarmi la faccia... tutto questo si ripete due tre volte fino a quando le ciucciate non diventano delle minipoppatine intervallate da ruggiti e tentativi di strapparmi il capezzolo. La mia sensazione, visto che alla fine si addormenta stremato dopo aver dato una miniciucciata, è che il suo desiderio sia unicamente ciucciare senza prendere latte. Per questo motivo ieri ho provato col ciuccio ed obbiettivamente dopo due poppate "efficaci"da un quarto d'ora si è addormentato col ciuccio. Volevo sapere un suo parere anche perché vedo il ciuccio un po'come una sconfitta ma purtroppo la sera quando fa così si attacca male (e mi fa male) quando di solito si attacca benissimo. Volevo inoltre sapere (visto che ricordo che ha detto che non è necessario sterilizzare il ciuccio) come pulirlo (penso che bollire la plastica o il lattice possa in qualche modo comportare il rilascio di sostanze tossiche no?). Grazie in anticipo e buona giornata
Carissimi mamma e papà,
bravi, complimenti per il vs. campione.
Non dite troppo in giro che un "allattato al seno esclusivo" possa così aumentare di 1,3 Kg ... fareste sentire inadeguate le mamme
dei pupi "normali" pupi che prendono, come di norma, "solo" 800 - 900 gr !
Bene, siamo d'accordo che é un allattamento di successo e che il vs. figliolo é cresciuto a dismisura....
L'agitazione, l'irrequietezza serale potrebbe essere giustificata dal senso di impaccio addominale che prende quasi tutti i bambini a ridosso della fine del primo mese di vita ... come se ci fosse una incongruenza fra volume / latte e capacità di replezione dello stomachino (questa la mia impressione personale .. nulla di scientifico, ma molto di empirico).
Insomma il tutto volgarmente chiamato "coliche" ed accompagnato (sia negli allattati al seno, sia negli allattati al poppatoio) da movimenti frenetici di suzione che solo per pochissimo tempo calmano il soggetto, che rimane "nervoso" sino a notte inoltrata per poi addormentarsi stremato.
Mah ! Il ciuccio, che sapete quanto ami, nel corso del secondo mese di vita NON può essere
invocato come sconfitta, soprattutto se utilizzato con prudenza e con intelligenza come fate voi. Mi pare di capire in "alleggerimento" all' attacco frenetico e ripetuto al seno.
Così, come state facendo, penso vada proprio bene, specie se manterrete un sostanziale giudizio critico.
Come pulirlo ? Sciacquandolo sotto il rubinetto, amen ! Vostro figlio é blindato dal l. di m.
Le "coliche" durano di solito una ventina di giorni e poi (il bambino cresce e pure la sua capacità gastrica, questa la mia teoria, per quello che vale) per incanto tutto finisce.
Un caro saluto
Ancora complimenti.
Dott GG
Grazie mille per i complimenti e per la rapidità di risposta. Siamo stati molto molto fortunati... il nostro bimbo si è attaccato immediatamente, e bene, poppando con golosità anche quel po'di colostro che c'era. Grazie e ancora grazie per aver confortato una mamma con mille insicurezze (come tutte le neomamme penso...).
Buona giornata