Allattare da un solo seno !

Data pubblicazione: 28-giu-2016 17.24.23

Caro dottore, è da 9 mesi che allatto mio figlio in concomitanza dello svezzamento ormai totale ma ultimamente ho l'impressione che da un seno non esca più latte. Inoltre il volume di questo seno è notevolmente più ridotto dell'altro in cui mio figlio generalmente si attacca per la suzione.

Che fare? È una situazione normale o devo far sì che lui si attacchi maggiormente su questo seno per stimolare nuovamente la discesa del latte?

Mi scuso per le imprecisioni ma spero si sia capita la mia richiesta.

Grazie per la sua disponibilità

Saluti

Gentilissima mamma,

la Sua é una situazione assai frequente fra le mamme che allattano ormai da diversi mesi. C'è sempre una mammella che sembra più brava ed una invece più avara di latte. Le mamme lo capiscono sia per sensazione oggettiva, sia interpretando le reazioni del loro pupo. La cosa é abbastanza innocua. Infatti è noto che la "riserva funzionale" delle mammelle è talmente ampia che ne basta una anzi mezza per sostenere un pargolo. Quindi nessun problema anche con un allattamento monoseno.

Qualora, tuttavia, si volesse correttamente continuare a stimolare il seno "cattivo", sarebbe consigliabile far attaccare il pupo quando ha già poppato un pò dal quello "buono" ed ha già un pochino sedato la propria smania. In caso contrario succede spesso che il pupino esprima comportamenti nervosi ed aggressivi, strattonando ad es. con la bocca il povero capezzolo ipo-produttivo.

Cordiali saluti

Dott GG