troppo latte !!

Data pubblicazione: 14-feb-2015 9.19.19

Buongiorno Dott. Giordano,

sono qui nuovamente a scriverle per dei dubbi riguardo la calibrazione di produzione del latte. La mia bimba ha 24 giorni e la allatto esclusivamente al seno. Mi capita da circa una settimana tutte le notti di svegliarmi con lo stesso seno gonfio, duro e dolorante... Durante il giorno la piccola si attacca mediamente ogni due ore (ovviamente senza regole... a richiesta do il seno) e io alterno ad ogni poppata un seno, andando a preferire uno piuttosto che un altro solo se lo sento particolarmente gonfio... ma durante il giorno accade raramente. Se durante la stessa poppata o poco dopo la bimba richiede il seno e prima era già stata attaccata per più di 20 minuti, la attacco all'altro. Sbaglio in qualcosa? Questa iper produzione succede solo la notte... durante il giorno il seno riesce a svuotarsi bene. Quanto tempo passa per la calibrazione nel corpo di produzione del latte? Ho ricorso qualche volta a dovermi tirare il latte di notte ma non ho esagerato proprio per evitare di andarne a produrre più di prima... ho solo leggermente svuotato il seno.

Grazie sempre per i suoi preziosi consigli.

Gentile mamma,

la c.d. "calibrazione" abbraccia quasi tutto il primo mese dalla nascita. ..

Il Suo mi sembra un problema da augurare a tutte le mamma !! Una iper-produzione di latte !

La percezione più comune é esattamente quella opposta, cioé di non aver abbastanza latte, soprattutto nelle ore serali !

Io Le consiglierei di mettere un pò in folle la ragione ed il calcolo e le strategie e di attaccare in piena libertà la Sua pupa.

Ovviamente dando la preferenza al seno più impacciato, attaccando la piccola spesso ed ai primi segni di richiesta (smorfie) ed usando ove necessario il santo tiralatte per scaricare il più possibile la/le mammella/e, intervento sempre salutistico per gli alveoli ghiandolari.

In rari casi di ingorghi ricorrenti, in passato, ho consigliato, con successo, una tazza di tè verde, che avendo un blando effetto vasocostrittore (arriva meno sangue e si produce meno latte) ed anti-infiammatorio, agisce da freno agli eccessi della mammella .

Nel Suo però non vorrei esagerare ... mah ! consideri questa opzione se gli ingorghi serali diventino ingovernabili.

Un caro saluto

Dott GG