Montata lattea ??

Data pubblicazione: 23-mag-2014 14.48.04

Gent.mo dr. Giordano,

La disturbo per avere un consiglio in merito alla mancata montata lattea.

Ho, infatti, partorito il 25 dicembre scorso, e, ad oggi, non sono ancora riuscita ad allattare naturalmente la mia bambina, alla quale, nonostante la mia riluttanza ho dovuto e devo ancora somministrare tre poppate di latte artificiale al giorno.

L'ostetrica della clinica nella quale ho partorito mi ha tramite massaggio manuale "spremuto" qualche goccia di colostro ma dopo di allora non ho notato alcun cambiamento.

Il seno al momento è turgido ed ingrossato ma utilizzando il tiralatte fuoriescono soltanto poche gocce.

Sto cominciando a perdere le speranze e Le chiedo aiuto, c'è qualcosa che posso fare per sbloccare la situazione?

Attendo Sue speranzosa,

grazie

Gentile mamma,

un mondo di auguri per la Sua bambina !!

Innanzi tutto ... E' stato un TC ? o un parto vaginale ?? Se un TC , ancora di più se "programmato" dagli uomini e non dall'assetto ormonale ed utero-placentale, allora é frequentissimo un inizio in sordina. La bimba va attaccata al seno in continuazione, anche se non piange, anzi evitando che non ce la faccia più e pianga. La posizione della mamma con spalle sempre ben poggiate, mai con le gambe a penzoloni seduta sulla sponda del letto, ma piuttosto in poltrona con le gambe poggiate su uno sgabellino e la bambina in linea (testina, spalle, culetto) non in torsione, con la testina troppo inclinata o troppo estesa. NO dieci minuti per lato. No schiacciarsi il seno per farla respirare.

No troppa gente in giro con i suoi commenti non richiesti. Ma soprattutto NO CIUCCIO.

In una ottica di compromesso, ritengo sia da preferire mille volte un poppatoio che sversa una quantità (controllata e ragionevole) di formula che un pezzo di plastica dalla forma improbabile in bocca ad un neonato 8-10 ore al giorno, allontanandolo dalla mamma ed imprimendo l'abitudine ad un "capezzolo artificiale" antitetico a quello naturale.

Quindi non si senta in colpa o fallita se ricorre a 2-3 poppatine da 30 cc. ciascuna di formula al giorno .

Poi ... il seno é turgido ? nel senso di pieno o di ingorgato ?? Attenzione se ci troviamo nella seconda ipotesi !!

Perché in quel caso il seno non scarica latte non perché non ne produca, ma perché il sistema dei tubicini diretti verso il capezzolo é schiacciato dalla ghiandola piena zeppa di latte. Va scarica immediatamente con panni caldo umidi (non caldissimi), massaggi (leggerissimi) verso l'areola e tiralatte a volontà e tanta pazienza, perché all'inizio sembra non uscire nulla.

Quindi insistere e persistere.

La bambina però va messa in sicurezza e tenuta d'occhio IN TUTTA SERENITA'.

Se il centro nascita fa bye bye alla dimissione ed il pediatra di base da appuntamento a "dopo le feste" può realizzarsi un pericolosissimo intervallo di 10-15 gg in cui può accadere di tutto.

Quindi, domanda: fa almeno 4 scariche e 4-5 pipì ? Le urine sono chiare ? E' itterica o chiara nella cute ? E' vigile o sonnolenta ?

E come ultima domanda, non necessariamente la più importante, il peso: Il calo é entro l' 8-9 % del peso nascita ? Es. se 3300 gr va bene un calo sino a 280-290circa . ...

Quindi come vede la cosa va ragionata. Ma la soluzione é sempre la stessa: attacco al seno frequente (cento volte al giorno) e nella maniera corretta(bocca spalancata, mento appoggiato al seno, in linea etc)

Mi dia notizie

Dott. GG

PS La montata verrà sempre che non sia già arrivata e Lei non se ne sia accorta

mille grazie per i preziosi consigli proverò a metterli in atto sperando che le cose migliorino progressivamente, intanto le auguro un sereno inizio di nuovo anno e La ringrazio nuovamente anche per la sollecitudine con cui ha riscontrato la mia richiesta; purtroppo in certe circostanze lo sconforto prende il sopravvento.

cordiali saluti