mamma mangiatrice di fuoco

Data pubblicazione: 3-feb-2020 22.07.57

Buongiorno Gentilissimo Dottore Giordano,

Intanto volevo ringraziarla per le lezioni utilissime e per il materiale che ci ha fornito. Per me è la primissima gravidanza sono state tutte informazioni fondamentali.

Avrei una domanda da fare , il mio lavoro consiste nel fare spettacoli con fuoco, trampoli ecc, soprattutto quando faccio quelli di fuoco vengo a contatto con petrolio bianco ( con il quale mi sporco a volte leggermente le mani e del quale respiro i fumi mentre brucia durante le performance) e con paraffina liquida , che utilizzo per fare gli effetti delle sputate di fuoco (quindi lo inserisco in bocca e poi lo nebulizzo con la bocca sputandolo) , durante la fase d'allattamento questo tipo di spettacolo potrebbe influire? Potrebbero passare alcune di queste sostanze nel latte? Potrebbe nuocere alla mia bimba che nascerà fra 15 giorni? Io non vedo l'ora di tornare a lavoro ma se può essere pericoloso per lei continuerò a evitare. Così come ho fatto da luglio ad ora. Grazie mille per la sua certa risposta.

Cordiali saluti

Gentilissima mamma,

devo confessare di non aver mai ricevuto una richiesta così singolare !

Come è noto, il latte di mamma, come del resto il latte di tutti i mammiferi, ha una buona componente grassa.

Ciò significa che le sostanze lipofile (cioè quelle che si sciolgono bene nei grassi) provenendo dal circolo ematico

hanno una particolare tendenza a finirci dentro .

Ora, non vi è nulla di più lipofilo del petrolio e della paraffina (che è un derivato diretto del petrolio) ed esiste ampia bibliografia che conferma la presenza di quantità più o meno grando di paraffina nel latte di donne che usano creme cosmetiche contenenti questa molecola.

Non sono sicuro che esistano studi sulla contaminazione di latte di mamme "mangiatrici di fuoco", però suppongo che

portandoselo in bocca o inalando, di petrolio e paraffina se ne assorba ben di più che con il solo contatto dermatologico. ....

Quindi, io eviterei di usare questi prodotti in allattamento. ...

Le inoltro il link di e-lactancia in inglese.

E' un testo apparentemente contraddittorio in quanto etichetta la paraffina come "a bassa rischio", ma nel commento consiglia proprio di evitare già i semplici prodotti cosmetici a base di paraffina. .... proprio come concludevo io

http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/liquid-paraffin/product/

Cordiali saluti

Dott GG

Gentilissimo Dott. Giordano

La ringrazio tanto per la sua risposta esaustiva e tempestiva. Mi è stato di grande aiuto.

Cordiali saluti