Data pubblicazione: 4-nov-2019 12.47.29
Salve,
Vi chiedo un grosso aiuto. Sono una mamma affetta da endometriosi. Ho necessità di assumere un quarto di pillola al giorno. Ho un bimbo di 2 anni e 3 mesi che allatto splendidamente. Il mio ginecologo vuole farmi smettere asserendo che si disperde del quantitativo nel latte. Sapreste indicarmi quanto steroide perdo nella lattazione?
Grazie davvero.
Gentile mamma,
complimenti per il Suo curriculum, in totale accordo con le raccomandazione OMS/UNICEF di "due anni ed oltre se la mamma disponibile ed il bambino interessato".
Per quanto riguarda il farmaco da Lei citato, il Primolut ha come principio attivo il Noretisterone acetato, un progestinico (derivato dal progesterone) usato o come contraccettivo (associato ad etil-estradiolo) o da solo in caso di terapia ormonale, come nel Suo caso.
E' una molecola giudicata compatibile con l'allattamento da varie istituzioni scientifiche (AAP, OMS etc). Effettivamente può essere secreta in piccolissime quantità nel latte di mamma, ma non sono mai state segnalati effetti indesiderabili sul lattante. Del resto anche il progesterone naturale viene secreto un pò nel latte, ma nessuno si sognerebbe per questo di consigliare la sospensione dell'allattamento.
In conclusione, NON sussiste alcun razionale o motivo scientifico o farmacologico per sospendere la lattazione.
Per di più considerata l'età di Suo figlio ogni discorso su farmaci ed allattamento è davvero accademico, per non dire ozioso.
Cordiali saluti
Dott GG
http://www.e-lactancia.org/breastfeeding/norethisterone-acetate/synonym/
Lactancia:
Progestin contraceptive used as a single product or linked to ethinyl estradiol (see Etinilestradiol + Norethindrone).
Norethindrone is a progestin derivative of 19-nortestosterone. It is excreted in breast milk in clinically significant amount and no problems have been observed in infants whose mothers took it. Plasma levels of these infants were undetectable or very low.
Progestin is generally considered contraceptive drugs of choice during lactation since it neither alter the quantity and composition of milk nor cause side effects on both growth of infants and the duration of breastfeeding.
Published study results have shown protection against breast bone mass loss with the use of progestin-only contraceptives.
For the first 6 weeks postpartum, non-hormonal methods are of choise. There is a debate on the role of progestin-related drugs in decreasing milk production when used before lactation has been fully established.
The American Academy of Pediatrics states that this medication is usually compatible with breastfeeding.
WHO List of Essential Medicines 2002: rates it as compatible with breastfeeding after the 6th postnatal week.
Grazie ancora. Il mio dubbio era di quanto noretosterone perdo nel latte e quindi diminuendone l'efficacia per la mia endometriosi. Grazie ancora.
Gentilissima,
si tratta di un NON-problema.
A mia conoscenza, per quanta bibliografia ho consultato, credo che nessuno al mondo si sia posto anche solo teoricamente il
problema della maggiore velocità di eliminazione di un farmaco via latte.
Da un punto di vista farmacologico, la quantità di qualunque farmaco nel latte si misura in microgrammi (= miliardesima parte del grammo).
L'impatto sulla biodisponibilità e/o sulla azione intrinseca di qualunque farmaco è meno che zero.
Altrimenti nelle donne che allattano dovremmo aumentare il dosaggio di qualunque farmaco: antibiotici, ormoni, etc.
Ripeto che il Noretisterone è usato anche come contraccettivo nelle donne che allattano. Se con il latte avvenissero "perdite" significative, se l'immagina quante gravidanze indesiderate ?
La mammella non funziona come il fegato o il rene nella eliminazione dei farmaci,nel senso che più lavora e più farmaco butta via.
Quindi, anche in questo caso non vi è alcun razionale nel supporre che l'allattamento possa interferire con l' efficacia di una terapia.
Si curi pure in tutta serenità
Ancora saluti
Dott GG
Una risposta così competente non l'ho mai ricevuta. Grazie mille.
Ultimo dubbio. Ma quindi un quarto di primolut funziona anche come contraccettivo? A me hanno detto anche im questo caso l'opposto.
Grazie di cuore ancora.
Mi dichiaro non competente su una terapia di tipo contraccettivo.
In via del tutto informale posso solo dire che il Noretisterone è un Progestinico, cioè apparentato con il Progesterone, tipico ormone della gravidanza e tende a fare le cose dei progestinici sia sull'endometrio che non menstrua (e quindi non provoca dolore come nell'endometriosi), inibisce l'ovulazione (infatti in gravidanza NON si ovula più) e quindi ha effetto contraccettivo e, purtroppo, tende a ridurre il volume giornaliero di latte di mamma, soprattutto nel primo mese dal parto, ma in misura minore anche nelle settimane successive.
Ecco perchè le pillole anticoncezionali in corso di allattamento vanno proceduralmente prese dopo le 8 settimane dal parto e, personalmente , mi provocano una buona dose di antipatia.
Cordiali saluti
Dott GG
Grazie veramente. Ribadisco una competenza, padronanza e disponibilità alla condivisione delle conoscenze veramente che apprezzo tanto.
Buona giornata