Data pubblicazione: 29-mar-2018 19.57.18
Gentilissimo Dott. Giordano, sono la mamma di A. piccolino di 34 giorni, nato 3.540kg siamo stati dimessi 3.260 e adesso è 4.200 kg. con allattamento esclusivo. A. le prime settimane è stato buonissimo mangiava e dormiva adesso invece di giorno continua ad essere un bambino molto calmo e dorme tanto mentre la sera a partire dalle 23 si sveglia e comincia a essere irritabile come infastidito da non so cosa, richiede x ore il seno e io sono ben felice di tenerlo a me e di allattarlo ma mi domando è possibile che la notte io abbia meno latte e lui diventi irrequieto o semplicemente vuole conforto... Il problema è che la cosa non dura poco si lamenta muovendosi tantissimo con mani e piedi appena lo mettiamo nella cesta, anche fino alle 4/5 del mattino non riuscendo a chiudere occhio... Mi preoccupa capire se fa così perché è digiuno o x altro... Inoltre un ultima info da una settimana ha delle puntine in tutto il viso e collo e qualche crosticina piccola gialla attorno il naso e sulla fronte e sulle orecchie... Di cosa si tratta?,durante i suoi interessanti corsi ricordo che lei disse che possiamo mangiate tutto... Attendo sue preziose risposte. Grazie mille
Gentilissima mamma,
complimenti per il Suo allattamento "di successo" !! Perchè di successo si tratta.
Mi sembra che la buona crescita del Suo pupo testimoni la buona produzione di latte
e l'adeguato trasferimento al bimbo.
Purtroppo la nostra "cultura biberonica" ci porta già in primissima battuta ad
attribuire al povero (e misterioso) allattamento le responsabilità di qualunque evento.
Leggendo la Sua mail mi viene da pensare alle "coliche della quarantena", un disturbo "funzionale" (spasmi, sensazione di pancino troppo pieno, emissione faticosa di gas, etc), che si osserva nei piccoli lattanti di 40 gg o giù di lì, per lo più di notte e che si risolve dopo un tempo variabile da 15 a 20 gg.
Gli allattati cercano conforto nel seno e possono dare l'impressione di una lattazione deludente.
Sono diffuse molte teorie su alimenti e frammenti di alimenti che, assunti dalla mamma, provocherebbero queste coliche al pupo, così come sarebbero causa di "dermatite atopica" (vedi lesioni da Lei descritte sul visino, sulle orecchie ... anche se non le ho viste).
Migliaia di mamme sono state messe a "dieta di eliminazione", cioè la loro alimentazione è stata
via via ristretta sino ad includere solamente pasta in bianco.
Il bello è che (quasi) mai questo famigerato regime alimentare ha prodotto un beneficio nei bimbi,
che continuano imperterriti con i loro disturbi.
Poi, magari a qualcuno viene in mente di sospendere l'allattamento e nutrire il bambino con un "latte speciale" (più speciale del latte di mamma ??!!)
Le coliche trovano sollievo con piccole quantità di antispastico.
Tuttavia, deontologicamente non sono nelle possibilità di fare una prescrizione in base
ad "un sentito dire via mail" e quindi la rimandero alle cure del Suo Pediatra di Famiglia
che dovrebbe essere, comunque, il punto di riferimento.
Per quanto riguarda le lesioni cutanee, posso solo consigliare di usare per il bagnetto solo acqua o comunque prodotti estremamente delicati (NO parabeni, no profumi) e molto diluiti.
Se le lesioni dovessero infiammarsi o infettarsi (sono particolarmente suscettibili quelle della piega dell' orecchio) risulta utile applicare localmente una crema al cortisone + eventuale antibiotico per un paio di giorni.
Cordiali saluti
Dott GG