Allattamento e vaccino anti-influenza !

Data pubblicazione: 26-nov-2015 20.11.01

Egr. Dott. Giordano, oggi ho fatto il vaccino antinfluenzale che la pediatra di mio figlio mi ha consigliato, ma una mia amica mi ha fatto venire il dubbio se potevo farlo o meno in circostanza di allattamento esclusivo. Cosa comporta ed inoltre.. è possibile che al bimbo possa portare sonnolenza il vaccino che ho fatto io?? O la sua sonnolenza di oggi è solo un caso?

Grazie sempre attendo sua risposta.

Buona serata

Gentile mamma,

La ringrazio per l' interessante domanda.

Le risponderò facendo un "copia incolla" (dall ' inglese) della nota del CDC di Atlanta, massima autorità scientifica USA (e mondiale) in tema di patologia infettiva, vaccinazioni e terapie

http://www.cdc.gov/flu/protect/vaccine/qa_vacpregnant.htm

"Possono ricevere il vaccino contro l'influenza le donne che allattano al seno ?

Sì.

Le donne che allattano dovrebbero ricevere il vaccino antinfluenzale per proteggersi dall' influenza. Vaccinarsi riduce il rischio delle madri di ammalarsi e di trasmettere l'influenza ai loro bambini, proteggendo anche loro dall' influenza . Ciò è particolarmente importante per i bambini di età inferiore ai 6 mesi dal momento che sono troppo piccini per essere vaccinati direttamente . Le donne che allattano possono praticare sia un vaccino antinfluenzale intramuscolo sia un vaccino per spray nasale."

Cordiali saluti

Dott GG

PS La sonnolenza del Suo bimbo non ha nulla a che vedere con il vaccino !

Grazie dottore per le sue risposte tempestive e preziose. Mi ha tolto un grandissimo dubbio.