Cuore di mamma di mamma

Data pubblicazione: 7-feb-2019 7.53.51

Buonasera Dott. Giordano, e mi scusi per il tempo che Le sto facendo perdere. .... un mio quesito su mia figlia, che ha avuto il suo primo bimbo ad una età non più giovane. Oggi mio nipote ha 5 mesi. Desideravo, sebbene molto in ritardo,ringraziarLa di vero cuore per avermi risposto. Ero molto molto angosciata e lei mi ha rasserenato.

Purtroppo mia figlia e' andata peggiorando con vere insonnie quotidiane dovute alla sua depressione. .......

Poichè allatta (non esclusivo) ha il terrore di assumere farmaci per non fare male al bambino,

Per fortuna cura molto bene il bambino, niente baby blues o depressione post partum. Ha la sua vecchia depressione, che non è curata da un anno e mezzo ormai e che non e' mai diminuita anzi si e, accentuata dato che non assume farmaci. .....

Mi spiace dover dire che non e' stata seguita a dovere durante la degenza: il suo psichiatra che lavora nello stesso ospedale non la ha visitata mai. Questo era la tanto decantata assistenza interdisciplinare per mamme con depressione! pazienza.

Ancora grazie mille e continuo a leggere il Suo blog. Mia figlia e' talmente stremata , ha una soglia così bassa, che non legge nulla su internet..anche ciò che forse la rassicurerebbe un po' come, appunto il Suo spazio alle lettere delle mamme.

Con stima e riconoscenza.

Nonna XXX

Gentile mamma di mamma,

lieto di avere ancora Sue notizie, per quanto sia davvero spiacente che la situazione di sua figlia resta difficile.

E' un peccato perchè l'allattamento non può essere considerato motivo di NON-terapia di una mamma.

Le allego ancora alcuni importanti articoli scientifici sulla compatibilità di vari classi di antidepressivi in allattamento.

Come vede le possibilità e le alternative NON MANCANO !

Peraltro, e concludo, in corso di allattamento NON esclusivo e di un bambino non più così piccino (5 mesi sono già una bella età) ogni ragionamento su eventuali effetti indesiderati è piuttosto aleatorio.

Cordiali saluti e ... auguri di cuore

Dott GG