Data pubblicazione: 5-set-2019 19.55.35
Salve Dott. Giordano
Sono una mamma che ha seguito i suoi incontri L’ estate scorsa durante il corso preparto all’ospedale cervello (venni all’incontro con mia mamma che ci ha allattati tutti e 4 figli grazie al corso preparto fatto nell’86 a Modena, qui addirittura le sconsigliarono di continuare pena la sua salute).
Ho un bimbo di 11 mesi Nicolò( che lei ha anche visitato subito dopo nato per un’ecografia celebrale per delle cisti dei plessi corioidei, risoltesi già in gravidanza), che ho allattato esclusivamente per i primi 7 mesi e mezzo; ritardando lo svezzamento a causa di una ematochezia che ancora oggi talvolta si manifesta. In realtà ancora oggi Nicolò non mangia, solo qualche cucchiaino di pasta e si nutre del mio latte( crescendo benissimo pesa a oggi 9,7 kg e io non mi preoccupo anzi il latte materno è talmente prezioso che finché si può meglio è)
Il quesito che vorrei porle è poiché vorrei avere un altro figlio a breve, qualora si verificasse una nuova gravidanza, posso continuare ad allattare e pian piano nei 9 mesi distaccarlo del tutto? O devo smettere di allattare? Tutti gli integratori per la gravidanza sono anche compatibili con L’allattamento?
Grazie per la sua disponibilità e cortesia
Buona giornata
Gentile mamma,
complimenti per i vostri bei risultati.
La gravidanza non è una controindicazione all'allattamento !
E' descritta dalla letteratura scientifica specialistica come "allattamento tandem" cioè in due oppure uno dopo l'altro.
Le mammelle, ovvio, sono in grado di allattare più bambini.
Il latte può cambiare inizialmente di gusto, nel senso diventare un pò più salato, ma è probabile che a Suo figlio piaccia.
Una donna sana e normalmente nutrita non ha alcun problema.
Gli integratori non fanno gioco in questa ed in tutte le altre situazioni.
Cordiali saluti e ... auguri