Toxoplasmosi, allattamento e gravidanza ...

Data pubblicazione: 24-lug-2014 22.07.34

Salve dottore Giordano sono la mamma di E. M. di 11 mesi e 6 giorni la qui allatto sono all'undicesima settimana di gravidanza e dagli esami e uscito che ho la toxplasmosi alta e mi hanno prescritto rovamicina. Dando il latte alla piccola a cosa posso andare incontro? Posso aver attaccato la toxplasmosi ad Azzurra ? Mi consigliano di togliere il latte ma già da prima del valore degli esami , non so che fare la pediatra e domani pomeriggio in tutto questo io ho iniziato la cura poco fa con antibiotico grazie sempre di avermi risposto se non fosse per lei la bimba non avrebbe preso il mio latte attendo risposta saluti

Carissima mamma,

mi convinco sempre più che ogni occasione é buona per consigliare di smettere di allattare al seno !!!

Certamente, una toxoplasmosi acuta é un grosso fastidio ed una immensa fonte di ansia per una mamma gravida !

Se poi ci mettiamo che quella mamma allatta al seno, bistrattata (altro che sostenuta !) da vari personaggi .... Mah !

Andiamo alle VERITA' SCIENTIFICHE ed evitiamo altri discorsi inutili.

Per quanto riguarda la sussistenza di rischio per il bambino che LEI sta allattanto si tranquillizzi:

1) Al mondo non é stata mai dimostrata con certezza la possibilità di trasmissione del Toxoplasma via milk al cucciolo di uomo allattato al seno (un solo oscuro report aneddotico, molto criticato per la sua scarsa vericidità).

2) Il latte di mamma é saturo di anticorpi anti-toxoplasma !

3) La Toxoplasmosi post-natale e, per di più ad una età così avanti (quasi un anno) come quella di Suo figlia, é asintomatica (uno se la fa senza neanche accorgersene) o paucisintomatica (poco più di una febbretta inspiegabile).

Pertanto, TUTTA la letteratura scientifica specializzata conclude che "non costituisce un motivo per prescrivere l'interruzione dell' allattamento", (vedi sotto)

Breastfeeding: A Guide for the Medical Profession

Di Ruth A. Lawrence,Robert Michael Lawrence

http://books.google.it/books?id=jhQ2zHnKEKwC&pg=PA459&lpg=PA459&dq=breastfeeding+and+toxoplasmosi&source=bl&ots=oXIHdSWStd&sig=vCLUQFJJ9XwXXJx-SneEych8WqY&hl=it&sa=X&ei=VFbRU8nZPMek0QXyq4G4Dg&ved=0CEgQ6AEwBTgK#v=onepage&q=breastfeeding%20and%20toxoplasmosi&f=false

Se non funziona il link cerchi su google "breastfeeding, toxoplasmosis Lawrence"

Per quanto riguarda il nascituro, si ritiene che il rischio maggiore sia al terzo-quarto-quinto mese, quanto la placenta é ben strutturata e "più permeabile" al Toxoplasma ed il SNC in via di sviluppo !

Quindi continui ad allattare, si goda la Sua gravidanza e ... faccia la terapia antibiotica come le é stata prescritta !

Cordiali saluti

Dott Giordano

Grazie dottore di avermi tranquillizzato farò come dice lei io mi ero convinta di non prendere antibiotico anche se potevo far male al piccolo in grembo ma non posso non dare il mio latte alla piccola A. spero e prego che tutto vada bene e anche al piccolo o piccola che mi auguro stia bene potrò allattare quando nascerà,la ringrazio sempre per la sua disponibilità sono veramente pochi i dottori come lei grazie da parte mia e la mia famiglia saluti