Data pubblicazione: 3-gen-2017 13.08.01
Salve, allatto mia figlia di 21 mesi e ancora non ho avuto il capoparto.
Ho fatto ecografia transvaginale, mammaria, pap test e dosaggi ormonali. Tutto nella norma tranne gli estrogeni.. Bassissimi. La senologa (che è anche ginecologa) mi ha detto che troppo tempo con estrogeni così bassi è pericoloso per le ossa, non fa bene. Quindi dovrei interrompere, vedere se il ciclo torna ed eventualmente prendere una pillola per alcuni mesi per far riprendere l'attività ovarica.
Che ne pensate? È davvero così grave o anomalo non avere avuto il capoparto?
Grazie
Gentilissima mamma,
complimenti per i traguardi raggiunti ! Davvero notevoli.
La questione si pone sui due versanti materno ed infantile.
Nel caso in cui una mamma avesse bisogno di una terapia ormonale SOSTITUTIVA (di qualunque genere, anche per es. ormone tiroideo) in realtà l' "aggiunta dall'esterno" non fa che ristabilire una situazione di equilibrio fisiologico e quindi il problema non si pone.
La somministrazione di preparati estrogenici (estradiolo, estriolo, etc.) alla mamma che allatta non è stata associata ad effetti indesiderati sul bambino.
D'altra parte questi stessi preparati sono classificati "abbastanza sicuri" e sconsigliati nel primo mese di allattamento perchè sono in grado di ridurre sensibilmente la produzione di latte.
Dal versante bimbo c'è da dire che ogni discorso di passaggio di farmaci con il latte di mamma in un bambino così grande e grosso (21 mesi !!!) e ben svezzato è puramente accademico.
Quindi, in conclusione, Lei è nelle condizioni di scegliere ciò che più le suggerisce il cuore ed il buon senso: Curarsi, certamente, senza preoccupazioni per la pupa e continuare ad allattare oppure piuttosto, con tutta la serenità di una donna consapevole, che è arrivata alla conclusione naturale di un percorso, smettere. Entrambe le situazioni vanno bene e sono vincolate esclusivamente al Suo giudizio.
Cordiali saluti
Dott GG
PS ovviamente l'allattamento "non fa diventare sterili" .
Grazie mille per la sua risposta.
Quindi lei pensa che non sia fisiologico che il capoparto non sia arrivato e che gli estrogeni siano ancora così bassi dopo 21 mesi di allattamento?
Io preferirei evitare di prendere ormoni se non strettamente necessari. Quindi vorrei prima capire se interrompere l'allattamento basta per far tornare il ciclo e gli ormoni a posto. Al contempo non vorrei smettere ancora di allattare, quindi le chiedo: secondo lei è davvero necessario?
La consulente della lega del latte di zona mi ha detto che conosce mamme a cui è tornato il ciclo dopo i due anni del bambino. E che non è scientificamente provato che l'allattamento influisca negativamente sui livelli di calcio nelle ossa.
Grazie ancora
Gentile mamma,
proverò a spiegarmi ancora meglio:
1) personalmente non credo che le (relativamente) poche e fugaci ciucciate al seno di un botolone di quasi due anni che si pappa ogni ben di Dio (spero che sia così) siano così potenti da bloccare da sole (via prolattina) il ciclo !
Quindi, sec. me il colpevole non è l'allattamento e la causa è (anche) altro (ovaio policistico ? per es. Non conosco la Sua storia ginecologica !).
2) Quindi Se Lei non si sente pronta sec. me non è, a rigori, necessario interrompere per questo l'allattamento. Ma se, invece, in tutta libertà avesse deciso di dare un taglio è ottimo così: 21 mesi sono un bel tempo da record.
3) se servissero e se fossero prescritti da specialista competente non vedrei il problema di assumere per il tempo necessario questi benedetti estrogeni che, tra l'altro, non risulterebbero "intossicare" il bambino allattato.
4) Vorrei che si smettesse di dire in giro che l' "allattamento rende sterili". Non è vero ! Anzi, basterebbe rifarsi alle ns bisnonne che allattavano sino a due-tre anni e figliavano come coniglie.
5) L'allattamento MIGLIORA la calcificazione delle ossa perchè mobilizza il calcio ed il bilancio finale è positivo: ossa più plastiche, elastiche, MENO OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE. NON E' UN'OPINIONE MA FRUTTO DI INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE SU MIGLIAIA DI DONNE.
Si curi per quanto le necessita
Saluti
Dott GG