Data pubblicazione: 19-lug-2014 14.08.53
Gent.mo dott. Giordano
La disturbo nuovamente perché ho un problema. Ho un bimbo di due mesi e fino ad ora l'ho solo allattato al seno. Solo due volte per necessità ho dato il biberon con il mio latte estratto e il bimbo l'ha preso senza problemi. Adesso però sono già due volte che rifiuta il biberon!....
Mi sembra una beffa.... Ricordo le sue parole "non date il biberon altrimenti si abituano e rifiutano il seno" e ora?.... È troppo abituato al seno!?!?.... E questo mi preoccupa molto perché tra un paio di mesi tornerò a lavoro e sarà assolutamente necessario che prenda il biberon. Come posso fare?
Grazie sempre!
Gentile mamma,
il c.d. "rifiuto del biberon" dell' allattato al seno é frequente e può avere diverse motivazioni.
a) il bambino potrebbe arrivare al biberon ancora satollo oppure estremamente affamato e nervoso !
b) la mamma potrebbe non essere la persona giusta per dare il poppatoio perché "fa troppo odore" di latte di mamma che le gocciola dal seno. Quindi sarebbe preferibile arruolare un'altra persona ad odore "neutro".
c) il setting ambientale potrebbe essere non idoneo per sperimentare il poppatoio ... troppa gente, troppo rumore, distrazioni.
d) varie ed eventuali ...
C'é da ragionarci un pò sopra, ma sono CERTO che da qui a due mesi al Suo ritorno al lavoro non ci sarà nessun problema, come in tutti i casi da me incontrati.
Nelle more io non insisterei più con le prove "vediamo se oggi prende il poppatoio", perchè ho l'impressione che servirebbero solo a rendere la mamma più ansiosa (ed a farle sparire del tutto il latte).
Saluti
Dott GG